L'Aquila, in centro tornano i parcheggi a pagamento: chi potrà essere esonerato?

Una conferenza stampa servirà a svelare i dettagli

22 Luglio 2013   16:43  

Proteste dai cittadini comuni, dagli studenti, da facebook...queste strisce blu che tornano in centro non piacciono a nessuno.

Ovvio, quando c'è da pagare nessuno è contento.

Ma non tanto ovvio quando ci si rende conto che le strisce sono talmente diffuse da lasciare ben poco spazio alle aree che, per legge, devono rimanere non a pagamento.

E tanto meno ovvio quando le macchine arrivano per stare in centro storico. Il centro storico che si cerca in ogni modo di tenere in vita nonostante sembri morto.

E così i cittaadini si sentono penalizzati: se devo venire in centro, dove è già difficile stare per quello che c'è tutto intorno (puntelli, puntelli e puntelli), allora è la volta buone, se devo pagare, che neanche ci vengo più.

Il costo dei parcheggi resterà quello ante-sisma: 50 centesimi per 30 minuti e 1 euro per un'ora.

"Il ritorno delle strisce blu sarà graduale - ha spiegato l'assessore Moroni - e daremo comunicazioni in una conferenza stampa nei prossimi giorni. E' comunque inevitabile, se si vuole iniziare a pensare a un ritorno alla normalità nel centro storico. Si tratta comunque anche di un'esigenza dettata dall'esistenza di un contratto con la ditta che gestiva le aree di sosta della città e c'è una vertenza aperta che va risolta". Inoltre Moroni spiega: "Stiamo defininendo tutto, anche con esenzioni e agevolazioni possibili".

A protestare sono soprattutto i pochi commercianti che hanno riaperto l'attività nel centro storico, i dipendenti degli uffici, il personale e gli studenti universitari che frequentano la facoltà umanistica: non ci sarebbe la necessità del ricambio e la presenza di parcheggi a pagamento non agevolerebbe la fruizione dell'area, penalizzando le attività commerciali. 

Il progetto delle strisce blu presto si allargherà anche alla zona di Collemaggio.

Da facebook la forte lamentela di un cittadino: "Le strisce blu sono l'ennesima Vergogna di questa città....L'ennesima. Mi dite perché uno studente Universitario dovrebbe scegliere questa città.
? Perché una qualsiasi persona dovrebbe riaprire o continuare a lavorare in centro? Perché'?! Andatevene e Vergognatevi massa di buffoni".

La domanda effettivamente sorge a tutti, se è giusto favorire il ricambio delle auto in sosta, questo non può valere per quei pochi che frequentano il centro storico.

E dunque:

- pagheranno gli studenti?

- pagheranno i lavoratori?

- pagheranno i poveri cittadini intenti in traslochi e attività varie di ricostruzione?

Farli pagare, tutti questi, sì sarebbe una vergogna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore