L'Aquila, incendio San Giuliano: slitta ancora il processo, il Comune chiede i danni

06 Luglio 2011   09:25  

Slitta ancora l’udienza preliminare a carico di 13 persone per il rogo della Pineta di San Giuliano. L’udienza preliminare, già prevista per il 29 marzo, era stata rifissata per ieri. Ora la data prossima prevista è il 18 ottobre.

Il 9 agosto di del 2007 un incendio distrusse parte della pineta di San Giuliano,per danni stimati di recente dal Comune in 2 milioni e 600 mila euro. Secondo Procura, i danni sarebbero stati prodotti dai lavori in corso sul viadotto dell A-24 tra San Sisto e Pettino. I responsabili del danno lo avrebbero causato tagliando delle vecchie barriere metalliche di sicurezza sul viadotto con una saldatrice. Il tutto senza aver predisposto un adeguato sistema antincendio.

La Procura ha chiuso le indagini alcuni mesi fa contestando agli accusati il reato di incendio boschivo.

Davanti al Gup, il 18 opttobre, dovranno comparire il responsabile legale della ditta Toto che aveva avuto in appalto i lavori della sistemazione di quel tratto autostradale, ovvero il 35enne Alfonso Toto (Chieti). Con lui rischiano il processo anche Italo Paolo Giuseppe Trinchini (San Benedetto dei Marsi), Francesco Mongiardini (Roma) e Alessandro Trudu (Pianella) in qualità di committenti dalla Strada dei Parchi, rispettivamente nelle vesti di coordinatore della sicurezza, responsabile del procedimento dei lavori e coordinatore della progettazione. Imputati anche Walter Rapposelli (Chieti), direttore tecnico del cantiere, Giuseppe Squadrone (Paglieta), Domenico D’Eramo (Rocca di Mezzo) e Giuseppe Ferrante (Popoli), dipendenti della Toto Spa. Imputati anche Gabriele Franciosi (Barisciano), amministratore della ditta Gm subappaltrice dei lavori, l’aquilano capo cantiere Berardino Baiocco, e tre romeni residenti all’Aquila e dipendenti della Gm: Ilie Stuparu, Georgian Prioteasa e Raul Marius Imbrisca.

Il Comune, intanto, ha deciso a costituirsi parte civile, e chiedere 2 milioni e 600 mila euro per il ristoro dei danni provocati dal rogo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore