"L'Aquila l'identità del contesto", sabato 25 nuovo appuntamento con Francesco Arena

23 Giugno 2011   16:49  

Sabato 25 giugno alle ore 18.00 in piazza Duomo all’Aquila verrà presentato 'Mattoni' di Francesco Arena, il secondo intervento del progetto "L’Aquila l’identità del contesto", un progetto del Dipartimento Cultura del PD sviluppato nell’ambito della Festa Democratica della Cultura 2011, a cura di Francesca Referza e Maria Rosa Sossai.

Con 'Mattoni' Francesco Arena stabilisce un legame invisibile, ma potente tra il passato e il presente di Dresda e il presente e il futuro dell’Aquila. La città tedesca è stata scelta da Francesco Arena perché durante la seconda guerra mondiale ha subito un terribile bombardamento con migliaia di vittime.

Grazie alla collaborazione di Andreas Aumüller, Console Onorario d´Italia a Dresda, la terra utile a realizzare i Mattoni pensati da Francesco Arena per l’Aquila, è stata raccolta in quattro diversi punti della città tedesca, ossia nei pressi dello Zwinger, della Kulturrathaus, dell’Hellerauerau e del Museum für Militärgeschichte.

Alle ore 18.30 è prevista l'affissione di una lapidella sulla facciata di Palazzo Margherita, sede del Comune dell'Aquila alla presenza del vice sindaco Giampaolo Arduini. E alle 18.45 l'inserimento di 6 mattoni in 6 case del centro storico: in Via Bominaco, 23 B, in Via Santa Elisabetta, 13 C, in Via Roio, 43 D, in Via Angioina, 2 E, in P.zza dell'Addolorata, 2 F e a Via Roma, 36.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore