L'Aquila: l'uomo e l'artista Vincenzo Scaramuzza in un cd e un libro

09 Giugno 2012   11:24  

L’Aquila. In data 11 Giugno 2012,  alle ore 15:00, presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila (Via F. Savini), verrà presentato il libro “Vincenzo Scaramuzza, il Maestro dei Grandi Pianisti. Genialità di un artista e di un didatta”, di Pamela I. E. Panzica (Casa Musicale Eco, 2012). 

Contestualmente sarà presentato il CD di omaggio al M° Scaramuzza, “Vincenzo Scaramuzza, homenaje de Monica Stirpari” (SYS Producciones, 2008), della pianista Monica Stirpari, ex-allieva del Maestro. Oltre alle autrici, interverranno nella presentazione il M° Bruno Carioti, Direttore del Conservatorio, il M° Pietro Acquafredda, ex-direttore di Piano Time, e il M° Alessandro De Luca, concertista.

 Il libro di Pamela Panzica, neo laureata con lode al “Casella”, rappresenta attualmente l’unica pubblicazione in Italia (e probabilmente nel mondo) sul Vincenzo Scaramuzza (Crotone, 1885 – Buenos Aires, 1968), celebre maestro di molti pianisti di fama mondiale (Martha Argerich, Bruno Gelber, Fausto Zadra, ecc….). Il libro ne analizza la figura in tutti i suoi aspetti, soffermandosi anche sui principi essenziali della sua tecnica pianistica che lo ha reso tanto celebre.  Documento unico è pure il CD di Monica Stirpari, venuta appositamente dall’Argentina, attualmente la sola che abbia inciso alcune composizioni del grande Scaramuzza.

 Il CD contiene 3 mazurche, la “Scena” sull’opera Amleto (eseguita al Colon di Buenos Aires) e il Concerto op.15 di Beethoven, già interpretato dalla Stirpari a 15 anni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore