L'Aquila, la tifoseria alla rifinitura sprona la squadra: "Vinci per noi"

Chiodi: "Premio partita e premio play off. Vincere conviene"

04 Maggio 2013   15:04  

La notizia è che, contrariamente al clima di sfiducia che si respira nell’ ambiente da un paio di mesi, questa mattina alla rifinitura del Fattori erano presenti un centinaio di ultras per spronare la squadra a poche ore da un match delicato come quello col Poggibonsi. “Onorate i nostri colori” e “undici leoni” i cori più gettonati da parte dello zoccolo duro della tifoseria nei confronti della squadra. Che a fine allenamento ha risposto con un lungo applauso. Insomma è bastato affacciarsi al Fattori per immergersi in un clima di rinnovata fiducia, quasi di entusiasmo. Nessun insulto, nessuna polemica. C’ era chi ha portato i propri pargoli, chi ha sentito il dovere di esserci nonostante le ‘purghe’ recenti, chi è ottimista per natura quando vede rossoblù. Insomma, solo tifo e passione. E il solito “bagno di fiducia” nei confronti del presidente Chiodi, salito sugli spalti dal campo per ringraziare i presenti. “Non si era mai vista una cosa del genere (in verità sì, al Federale prima di L’Aquila – Prato di due anni fa, ma in tutt’ altro clima, ndr) – ha detto Chiodi tra una pacca sulla spalla e una stretta di mano – Credo che i giocatori abbiano capito quanto sia importante questo momento. Vincere conviene in primis a loro. Anzi – ha annunciato il presidente – è stato fissato un premio partita cospicuo e lo stesso è stato fatto per la vittoria dei play off.”   

Tutto ciò sul piano della società e della piazza. Una fiducia, una speranza, una voglia di vincere che si spera contagi la squadra. Decisamente arrendevole in quel di Piano d’ Accio. Occorre, da parte dei giocatori, uno scatto d’ orgoglio, un gesto di magnanimità. Che si metta tutto da parte. Spaccature nello spogliatoio, asti, dubbi sul proprio futuro, problematiche e rimostranze varie. Di qui alla fine si scenda in campo per giocare a pallone dando il massimo. Solo questo chiede la piazza. E' vero, di fronte ci sarà un avversario ostico e affamato di punti, dopo un trend altrettanto altalenante. Ma in fondo il terzo posto è là e vincere conviene a tutti.   

Formazione. Tranne Agnello, tutti a disposizione per mister Pagliari. Solito 4-4-2, rientreranno Pomante e Ciotola, che si riapproprieranno dei ruoli rispettivi. A centrocampo ballottaggio Menicozzo – Iannini per affiancare Carcione, sulle fasce un posto per due tra Triarico e D’Amico. In avanti invece dovrebbe agire la coppia Ripa – Infantino. 

Alessandro Fallocco


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore