L'Aquila, lo scandalo estivo del Fondo immobiliare

29 Giugno 2011   12:29  

Si sta creando un caso intorno alle assegnazioni degli appartamenti del Fondo immobiliare. Nell'elenco, diffuso in anteprima da Aquilatv ma poi riportato da un pò tutti i media, figurano infatti anche i nomi di qualche consigliere comunale o suo parente, dell'assessore alla ricostruzione Pietro Di Stefano ma anche di alcuni imprenditori.

Il Fondo immobiliare, è bene ricordarlo, era una delle opzioni che gli sfollati aquilani potevano scegliere come soluzione abitativa, in alternativa al contributo di autonoma sistemazione, ad un alloggio del progetto Case o ad un Map. Si tratta di appartamenti che i privati hanno messo a disposizione e che il Comune, dietro richiesta, ha provveduto ad assegnare a chi ne aveva diritto e bisogno, facendosi carico del pagamento del canone di affitto.

La critica che oggi si muove è che si siano favorite persone di potere nell'assegnazione degli alloggi del Fondo. E il sindaco Massimo Cialente annuncia che le registrazioni della quinta commissione conisiliare comunale "Garanzia e Controllo", nelle quali si è parlato e discusso della vicenda delle assegnazioni, finiranno in Procura.
"Se ci sono stati favoritismi è giusto che chi ha sbagliato paghi" ha detto stamattina. 

Nulla di più giusto.

Ma, come si ripete spesso, non si è colpevoli fino a prova contraria.

Allora quale è la colpa di questi sfollati che in questo periodo della loro vita si trovano a ricoprire incarici pubblici? Se avevano i requisiti per ottenere la forma di assistenza, è giusto che continuino a goderne senza essere messi alla gogna; se hanno ottenuto l'assegnazione della casa senza averne diritto, allora è giusto che paghino come accaduto per tutti gli altri "furbetti" del post terremoto.

Ma se la loro unica colpa è quella di avere ottenuto una casa del Fondo immobiliare piuttosto che, magari, del progetto Case - che un anno fa tutti preferivano, come ricorda dalle pagine de Il Messaggero Lorenzo Alessandrini della Protezione civile, visto che in quel momento il privilegio sembrava essere quello di riuscire a ottenere un alloggio antisismico in luogo ad uno in muratura - allora sarebbe bene essere meno populistici.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore