L'Aquila: oggi Radu Lupu in concerto alla Guardia di Finanza

13 Dicembre 2010   10:37  

Torna a L’Aquila uno dei massimi esecutori del mondo. Il pianista Radu Lupu è considerato, infatti, uno degli artisti di riferimento dell’interpretazione musicale. Talento prodigio a soli 6 anni dalla sua Romania inizia una carriera sfolgorante. Impossibile sintetizzare in poche righe una vita di successi, premi, gratificazioni e concerti straordinari. Tutte le migliori orchestre, festival e interpreti di livello hanno voluto lavorare con lui. Vincitore di numerosi concorsi, ha pubblicato molti CD ed è diventata una vera star, soprattutto negli USA dove ogni anno va in tour.

Il concerto inizialmente previsto per domenica 12 è stato spostato al giorno seguente, Lunedì 13 dicembre, per vari motivi, fra i quali la disponibilità del capiente Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza a Coppito e l’inizio è previsto per le ore 18,45.

Per il concerto aquilano, nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” non poteva mancare un omaggio a Robert Schumann in occasione del bicentenario della nascita. Di questo autore Lupu eseguirà due lavori molto particolari: i Papillons op. 2 e i : Bunte Blätter (Fogli colorati) op. 99. Il primo fu ispirato alla parte finale del romanzo di Jean Paul Flegeljahre (in italiano è stato tradotto con i titoli Anni acerbi o L’Età della Stupideria) ed allude ad uno dei simboli preferiti di Schumann: la farfalla, che nel suo liberarsi dal bozzolo è come l’anima che si libra sul corpo. Il secondo racchiude una serie di piccoli pezzi molti vari (“Fogli colorati” appunto) pensati più per essere eseguiti in casa che in concerto, brani a volte ironici, divertenti o meditativi, in ogni caso lirici.

La seconda parte del concerto è dedicata a Schubert, autore che per Radu Lupu è un vero cavallo di battaglia, con l’esecuzione della Sonata in la min. op 42: la prima sonata per pianoforte che rappresenta l’unicità di Schubert: senza troppi influssi mozartiani o beethoveniani: reca in ogni sua nota l’impronta matura ed inequivocabile del suo autore.

Un’occasione davvero speciale per il pubblico aquilano che potrà godere di questo concerto, unico in Italia del Maestro Radu Lupu per questa stagione.

Come sempre all’interno della Scuola della Guardia di Finanza a Coppito sarà operativo il servizio di bus navetta dell’AMA dal parcheggio del Varco 3 fino all’Auditorium a partire dalle 18.

Per i non abbonati il costo del biglietto di questo concerto è assolutamente al di sotto degli standard richiesti dal calibro dell’interprete (10 Euro intero e 5 Euro ridotto studenti universitari e Conservatorio) e si possono acquistare anche direttamente al botteghino in Auditorium.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore