L'Aquila: oggi arriva Letta, giornata campale per Cialente

24 Marzo 2011   08:09  

"Si, forse ci andrò", così il sindaco dimissionario dell'Aquila Massimo Cialente ci ha risposto ieri pomeriggio alla domanda se avrebbe partecipato all'incontro previsto per oggi col sottosegretario Gianni Letta.

L'impressione, però, non è stata tanto quella di una presunzione nè tantomeno di uno sgarbo istituzionale, piuttosto appariva come la assoluta demoralizzazione, un pò come se ormai non ci fosse più nulla da fare.

Eppure, un incontro risolutore con l'uomo di governo era auspicato e atteso. E proprio quella di oggi, infatti, potrebbe essere una giornata campale per il sindaco in cerca di risposte concrete - e soprattutto tempestive - da parte del governo sui due fronti più caldi: il bilancio comunale e la governance della ricostruzione.

Da Letta, che dovrebbe essere a L'Aquila nel primo pomeriggio dopo l'inaugurazione del Lotto zero a Teramo per partecipare al tavolo di coordinamento sulla ricostruzione, potrebbero arrivare quelle garanzie che Cialente cerca.

Di certo, questo sembra ormai chiaro a tutti, ed è stato ribadito anche ieri pomeriggio da diversi rappresentanti del centrosinistra che partecipavano all'incontro con Vasco Errani, quella che si è voluta carraterizzare come "una battaglia contro il governo" non sarà trasformata in una mera "questione interna al Comune". "Ne va della nostra faccia" dicono.

Questo significa che si farà di tutto, e si sta facendo di tutto, per ricomporre i cocci della coalizione di centrosinistra - che pure ha le sue responsabilità in tutta la vicenda - ma senza mettere mano alla giunta, almeno per il momento.
"Altrimenti - spiegano nell'ambiente - offriremo il fianco a chi sostiene che i problemi sono all'interno dell'amministrazione". Insomma, da evitare a tutti i costi il "passo falso" del rimpasto e, tantomeno, dell'azzeramento. E intanto sembra si sia arrivati a contare 23 consiglieri in sostegno alla maggioranza, il numero se l'è lasciato sfuggire il presidente Carlo Benedetti.

Lunedì è convocato il Consiglio comunale con al primo punto all'ordine del giorno "comunicazioni in ordine alle dimissioni del Sindaco", se non oggi, sarà quello il giorno - l'ultimo utile - in cui Cialente ritirerà le dimissioni.

Marco Signori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore