L'Aquila, presentata la nuova giunta: ecco il Cialente bis

31 Maggio 2012   18:25  

Presentata al Comune di Villa Gioia la nuova giunta di centrosinistra guidata da Massimo Cialente, confermato sindaco dell'Aquila al ballottaggio del 20 1 21 maggio.  Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv il sindaco e tutti gli assessori.

di Marco Signori
riprese e montaggio Marialaura Carducci

LA COMPOSIZIONE E LE DELEGHE

Roberto Riga, Vice Sindaco e Assessore alla Protezione Civile e Ambiente con delega in materia di Sicurezza del Territorio; Protezione Civile; Attività estrattive; Smaltimento macerie; Agricoltura; Usi Civici; Randagismo;  Diritti degli animali; Attività Venatorie; Sanità, R.A. e R.S.A. comunali; Politiche per la gestione della Struttura Istituzione Centro Servizi per Anziani; Igiene pubblica e gestione integrata dei rifiuti e delle acque del territorio comunale; Ecologia: politiche per la tutela e valorizzazione dell’ambiente; Sviluppo sostenibile (D.L.gs 152/2006).

Lelio De Santis, Assessore al Bilancio con delega in materia di Bilancio; Tributi; Programmazione economica; Servizi anagrafici e materie delegate per conto dello Stato; Affari generali; Contenzioso e Contratti; Politiche per lo sviluppo dei turismi.

Pietro Di Stefano, Assessore alla Ricostruzione, Urbanistica e Pianificazione Territoriale con delega in materia di Politiche Urbanistiche ed Edilizia; Ricostruzione; Urbanistica; Pianificazione (strutturale, operativa e attuativa); Ripianificazione di cui agli artt. 2, co. 12 /bis e 14, co. 4 bis  della L. 77/09; Opere provvisionali; Rapporti con gli Organi della ricostruzione, con i soggetti e gli strumenti della pianificazione sovraordinata; Infrastrutture; Ricostruzione dei Beni Storici, Artistici, Monumentali; Rapporti con le Amministrazioni e gli Organi dello Stato preposti alla relativa tutela; Coordinamento Piani e Programmi di fonte comunale; Pianificazione e realizzazione degli interventi sulle aree comunali del Progetto CASE; Donazioni nazionali ed internazionali.

Marco Fanfani Assessore alla Pianificazione Commerciale ed Attività Produttive, Politiche comunitarie con delega in materia di: Attività Produttive e SUAP; Commercio; Politiche comunitarie; Politiche del credito; Attività Produttive e SUAP; Polo fieristico ed eventi fieristici. 

Emanuela Iorio Assessore allo Sport e tempo libero con delega in materia di: Sport; Gestione degli impianti sportivi; Politiche sociali dello Sport; Aeroporto dei Parchi; Pari Opportunità; Bilancio di Genere. 

Elisabetta Leone Assessore alle Risorse Umane con delega in materia di Politiche per le risorse umane e rapporti con le parti sociali; Polizia Municipale;Informatizzazione, digitalizzazione e innovazione tecnologica; Riorganizzazione e ammodernamento della struttura comunale; Semplificazione amministrativa; URP; Rapporti OIV; Comitato Unico di Garanzia; Comunicazione e trasparenza. 

Alfredo Moroni, Assessore alle OO.PP. - Patrimonio – Verde pubblico con delega in materia di Manutenzione ordinaria e straordinaria comunale; Lavori pubblici; Parchi e giardini, boschi e patrimonio naturale, arredo urbano; Cimiteri comunali; Gestione dei Cimiteri comunali e dei servizi cimiteriali; Patrimonio e gestione progetto C.A.S.E.  e M.A.P.; Smart City, L’Aquila Città Intelligente;  Energia: qualità energetica e fonti rinnovabili. 

Fabio Pelini Assessore all’Assistenza alla Popolazione con delega in materia di Assistenza alla Popolazione; Ricostruzione Partecipata; Politiche del Lavoro; Partecipazione e applicazione degli istituti della partecipazione. 

Stefania Pezzopane Assessore alle Politiche Sociali e Culturali con delega in materia di Politiche Sociali; Welfare; Politiche educative e scolastiche; Asili Nido; Politiche per gli Studenti Universitari; Politiche Giovanili; Politiche per gli Anziani; Politiche Abitative; Politiche per l’Immigrazione; Diritti di Cittadinanza; Politiche Culturali; Rapporti con le Istituzioni Culturali; Grandi eventi culturali; L’Aquila Capitale della Cultura 2019; Riorganizzazione dei tempi e degli orari della città; L’Aquila Città della Pace. 

Oltre a quanto non espressamente delegato nei provvedimenti monocratici, il Sindaco si è riservato le competenze nelle seguenti materie: Piano Strategico; Città Territorio; Società partecipate; controllo analogo e strategico; Rapporti con le Università.

LA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Alcuni degli assessori sono stati eletti consiglieri comunali. Con il loro ingresso in giunta, quindi, cambia la composizione dell'Assise, visto che i due ruoli sono incompatibili e dovranno quindi dimettersi dal Consiglio comunale. 
Nel Partito democratico a prendere il posto di Stefania PezzopanePietro Di Stefano Alfredo Moroni saranno Giorgio Spacca (227 voti),Sergio Ianni (198) e Tonino De Paolis (191). Per l'Api al posto di Roberto Riga torna in Consiglio comunale Pierluigi Mancini (255 voti). Per tutti gli altri partiti rappresentati in giunta non cambia nulla visto che gli assessori sono stati pescati tra i non eletti.

Ecco la nuova composizione dell'Assise.

Maggioranza

Maurizio Capri (Pd), Antonella Santilli (Pd), Antonello Bernardi (Pd), Stefano Palumbo(Pd), Carlo Benedetti (Pd), Alì Salem (Pd), Giorgio Spacca, (Pd), Sergio Ianni (Pd),Tonino De Paolis (Pd) Giuseppe Ludovici (Api), Pierluigi Mancini (Api), Ermanno Giorgi(Api), Salvatore Placidi (Cattolici democratici), Adriano Mario Durante (Cattolici democratici), Gianni Padovani (Socialisti riformisti), Antonio Nardantonio (Socialisti riformisti), Fabio Cortelli (L'Aquila Oggi), Giuliano Di Nicola (Idv), Enrico Perilli (Fds),Giustino Masciocco (Sel).

Opposizione

Giorgio De Matteis (L'Aquila città aperta), Vito Colonna (Mpa), Emanuele Imprudente (Mpa), Roberto Tinari (Mpa), Piero Di Piero (Udc), Raffaele Daniele (Udc),Luigi D'Eramo (Prospettiva 2022), Daniele Ferella (Tutti per L'Aquila), Pierluigi Properzi(centrodestra), Guido Liris (Pdl), Ettore Di Cesare (Appello per L'Aquila), Vincenzo Vittorini (L'Aquila che vogliamo).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore