L'Aquila: presentazione del libro "Razzisti per legge" di Clelia Bartoli

26 Aprile 2012   09:02  

Domenica 29 Aprile

Presentazione libro "Razzisti per legge", di Clelia Bartoli

ore 17.30

 

La Bibliocasa è lieta di ospitare, domenica 29 Aprile alle ore 17.30, la presentazione del libro “Razzisti per legge” (Edizioni Laterza) di Clelia Bartoli. La presentazione s’inserisce all’interno del progetto “Percorsi Migranti”, ideato e promosso dal coordinamento “Ricostruire Insieme” al fine di favorire l’incontro interculturale e superare le visioni streotipate dell’immigrato.

 

Il libro racconta un'Italia razzista verso chi è designato come 'straniero'. Mette insieme riflessioni teoriche e storie di casi gravi e lievi, noti e sconosciuti, di discriminazione istituzionale, come la cosiddetta 'emergenza Lampedusa' o la vicenda di un'insolita assegnazione a una famiglia rom di un prestigioso appartamento confiscato alla mafia.

L'autrice, docente universitaria a Palermo, sarà presente per un dibattito con il pubblico sulle tematiche affrontate nella sua opera. Parteciperà inoltre, Sabato 28 Aprile alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Carsoli, ad un incontro sul tema "Cittadinanza e Convivenza".

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore