L'Aquila, presi Cutrupi e Compierchio

Giovedì sera presentazione in Piazza Duomo

25 Agosto 2010   10:01  

A cinque giorni dall' esordio in campionato, torna a parlare il presidente Gizzi (nella foto tratta dal sito laquilacalcio.com). Tanta carne al fuoco, dal mercato alla presentazione, dallo sponsor alla logistica dei campi.

Mercato. Ultimissima da Milano, depositato il contratto di Antonio Compierchio, attaccante classe '90 di proprietà del Foggia ma con esperienze in serie D con Sporting Genzano e Bacoli. Il ragazzo, tra l'altro, ha già collezionato con i satanelli sei presenze in C1 nel girone d' andata della scorsa stagione, prima di essere ceduto in prestito al Bacoli. Tesserato nella serata di ieri anche Saverio Cutrupi, terzino destro classe '89. Cutrupi ha militato nella società calabrese dell' HinterReggio, serie D, per poi transitare a Siena, compagine proprietaria del cartellino e con la quale in estate ha svolto il ritiro in prova. Definito dagli addetti ai lavori un buon giocatore, sarà l' elemento che si giocherà il posto con Carlo Cavasinni. "Mister Bitetto vuole sempre la doppia scelta in ogni reparto - ha commentato in merito Gizzi - Anche per introdurre nel gruppo la giusta concorrenza. Considerate età e credenziali, Cutrupi dovrebbe essere senz' altro un buon giocatore. E non è escluso che dal Siena giunga un' altra pedina."

Il riferimento è ad un altro giovane che il consulente Di Nicola starebbe trattando per fornire l' alternativa anche a sinistra. Saltati infatti il trasferimento di Chavet (in ritiro già ad Amandola) per problemi di trasfert internazionale e l' ingaggio di un giovane di valore dall' Ascoli, Prete è attualmente l' unico terzino sinistro a disposizione. Già in settimana potrebbero esserci sviluppi, ma i 'botti' di mercato dovrebbero arrivare per l' inizio della prossima settimana, a chiusura ufficiale di mercato. Mancano un paio di giocatori esperti, uno a centrocampo ed uno in attacco. Sempre calda la pista Francesco Potenza per la mediana, sembra si sia raffreddata, e parecchio, quella che porterebbe a Daniele Morante. "Stiamo valutando svariate situazioni - ha precisato Gizzi - E' chiaro che ormai siamo concentrati su alcune soluzioni, anche se solo sul gong riusciremo a strappare un sì da un paio di giocatori di livello. Per l' attacco? Giocatori che pensano di venire a L'Aquila per contratti faraonici hanno sbagliato di grosso. Il calcio sta cambiando ed io non posso mettere in difficoltà le casse societarie, c' è un budget da rispettare. Comunque Di Nicola lunedì si recherà a Milano, mi ha detto che oltre al centrocampista vuole riportare la classica 'ciliegina sulla torta'. Stiano tranquilli i tifosi, senz' altro sarà qualcosa di buono."

"Domani tutti in Piazza!". Uscirà in giornata un comunicato ufficiale, ma possiamo anticipare che la presentazione si terrà domani, ore 21 e 30, in Piazza Duomo. "Nel cuore della città, per la città - questo il Gizzi pensiero in merito - Vogliamo tanti tifosi rossoblu, vogliamo che si torni a respirare entusiasmo intorno alla squadra ed a questi colori. I giocatori devono sentirsi onorati ed orgogliosi di vestire questa maglia."

Problema campi. La squadra ad oggi è alloggiata in città e viaggia per allenarsi ad Ovindoli. In sistemazioni temporanee quali Bed and Breakfast, in attesa di capire quale sarà il terreno di allenamento. Si sta lavorando per sbloccare l' utilizzo del campo della caserma della Guardia di Finanza: "Stiamo cercando di tornare ad allenarci nella Scuola sottufficiali - ha chiarito Gizzi - Ma non è facile, per una serie di problematiche. Ci hanno dato una speranza, nell' ipotesi noi stiamo già trovando casa ai giocatori; altrimenti saremo costretti ad emigrare di nuovo. Intanto abbiamo già prenotato una ventina di posti presso il Convitto Nazionale per i più giovani che faranno parte della prima squadra o della berretti."

Tutte difficoltà che rilanciano il progetto di costruzione di una vera e propria casa rossoblu, con tanto di campi e foresteria. "Oggi mi incontrerò con l' assessore di Pizzoli, Gianni Anastasio, per esaminare il terreno che ci hanno assegnato e le procedure necessarie per accedere al Credito sportivo che ci finanzierebbe la realizzazione - ha aggiunto il presidente - Vorremmo stilare un progetto che preveda tre campi, due in erba ed uno in sintetico, un campo coperto, palestra e foresteria. Strutture che permettano di capitalizzare la società ma che consentano anche al settore giovanile di decollare. Vogliamo crescere in tutti i sensi." 

Sponsor, salta il CCC-Acam? Ultimissima, è in bilico la famigerata sponsorizzazione da parte del CCC-Acam. Sembrava cosa fatta, accordi verbali pare ci fossero stati, ma di scritto ancora niente. Presidente, tanto rumore per nulla? "Dello sponsor se ne stava occupando un nostro collaboratore. Sembrava tutto fatto, ed invece ancora non vedo niente di scritto. Secondo me alla fine non se ne farà nulla. Ripercussioni sul budget? Assolutamente no. Sono estremamente tranquillo perché di imprenditori interessati ad investire a L'Aquila se ne trovano a decine. Si tratta solo di ricucire trattative che avevamo congelato proprio per il discorso intavolato con il CCC-Acam. Se non ci daranno una mano loro, sarà qualcun altro a godere della vetrina che L'Aquila Calcio offre."

Alessandro Fallocco  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore