L'Aquila, protestano gli addetti alle pulizie e alla sorveglianza delle scuole

28 Aprile 2011   13:25  

Centinaia di lavoratori impegnati negli appalti di pulizia e sorveglianza nelle scuole in Abruzzo hanno manifestato questa mattina, all'Aquila, davanti l'Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

"Per effetto dei tagli annunciati dal Ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini - ha detto il segretario regionale Filcams-Cgil, Luca Ondifero - circa mille lavoratori rischiano di perdere il lavoro tra pochissimi mesi, cioé a fine giugno".

Sui cancelli è stato affisso lo striscione firmato dai lavoratori, che si autodefiniscono socialmente 'inutili', con la frase: "Muti di fronte ai vostri furti".

Una delegazione di manifestanti è stata ricevuta all'interno dell'Ufficio Scolastico Regionale. "Stiamo protestando con questo sciopero affinché il ministero decida di affidare il lavoro a queste persone che, altrimenti, avrebbero il futuro pregiudicato - ha continuato Ondifero - Sarebbe un grave dramma per la condizione di questi lavoratori e delle loro famiglie che non hanno nessuna certezza occupazionale".

"Io ho 52 anni, se mi tolgono il lavoro adesso - ha detto un lavoratore - come faccio ad andare in pensione io? Chi mi prende a lavorare? Abbiamo bisogno di lavoro e basta. Che venga la Gelmini a 750 euro di stipendio, con due, tre e figli a vedere se riesce ad arrivare alla fine del mese".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore