L'Aquila ricorda Ivan Graziani e la sua "Monnalisa" con un video

Un progetto finito in tendopoli

01 Dicembre 2010   12:58  

L'Accademia di Belle Arti dell'Aquila rende omaggio al cantautore abruzzese Ivan Graziani realizzando, 32 anni dopo, un videoclip della sua famosissima "Monnalisa" per la regia di Carla Santucci. Il progetto è stato presentato in anteprima il 26 novembre all'interno dell'edizione 2010 del Premio Pigro, iniziativa che si tiene ogni anno a Teramo sotto la direzione di Anna Bruschi, moglie del cantautore scomparso il primo gennaio del 1997.

Anna Santucci ha avuto questa brillante idea ben 3 anni fa, ma la realizzazione ha avuto un forte rallentamento a causa del terremoto del 6 aprile del 2009, tanto che il videoclip è stato ultimato all'interno di una tendopoli. L'attualità del testo di questa meravigliosa canzone ha spinto la cineasta a portare avanti questa iniziativa, per dare all'autore lo spazio che merita anche nei moderni mezzi di comunicazione.

La Santucci, regista e studentessa miracolosamente scampata al sisma, ha deciso di inserire la figura di Graziani nella società odierna, confezionando un videoclip che non segue un filo narrativo logico ma sfrutta al meglio i cinque anni che la ragazza ha impiegato per affinare le sue capacità stilistiche nel corso degli studi accademici da lei seguiti. Un progetto fortemente voluto anche dal dott. Fabiano Perticone, docente titolare della cattedra di Advertising.

Il cantautore teramano ha dunque la possibilità, postuma, di poter divulgare il suo profondo messaggio musicale attraverso uno stile visivo modernissimo. Quindi, anche i ragazzi più giovani potranno apprezzare questo testo così intenso e poetico da poter essere proposto, senza alcun sospetto, anche in un periodo così lontano da quello in cui è stato scritto e registrato.

Un'occasione imperdibile per (ri)ascoltare un'artista dimenticato troppo in fretta.

Francesco Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore