L'Aquila, torna il cinema d'essay. Dal 14 marzo al cinema Movieplex

13 Marzo 2013   17:04  

Nel 2013, grazie alla collaborazione con il Multisala Movieplex e al sostegno della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila, dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari dell’Aquila, del C.C. L’Aquilone e della CARISPAQ, il L’AQUILA FILM FESTIVAL si fa in tre: accanto al tradizionale appuntamento con sua la manifestazione principale (18 / 23 Novembre), inaugura infatti la Rassegna di Cinema d’Autore ESSAI (14 Marzo / 11 Luglio) e, in collaborazione con l’Associazione GRAN SASSO 360, il Festival del Cinema di Montagna GRAN SASSO (Luglio, giorni da definire).

 

ESSAI Rassegna di Cinema d’Autore – 14 Marzo / 11 Luglio

Il L'Aquila Film Festival, in collaborazione con il Cinema Movieplex, dà il via ad una rassegna dedicata al cinema d'autore.
ESSAI propone una stagione di cinema d'autore in abbonamento dal 14 Marzo al 11 Luglio presso il Cinema Movieplex, con l'intenzione di ricreare un'abitudine settimanale alla fruizione del cinema d'autore, ricostituendo una piccola comunità che si ritrovi intorno, prima ancora che a un prodotto, a un rito culturale.
Tale rassegna vuole riprendere il percorso interrotto bruscamente dal terremoto e che si svolgeva nei cinema del centro, continuazione della tradizione cinefila aquilana partita con i cineforum negli anni '70 e proseguita con le rassegne del cinema Imperiale: tali appuntamenti rappresentavano per gli amanti del cinema  momento di incontro e di formazione e pertanto il loro recupero è oggi considerato imprescindibile per chi, come il L'Aquila Film Festival, vuole promuovere la cultura cinematografica in città.
Il meccanismo riprenderà il modello del Cinefestival che si svolgeva negli ultimi anni presso la sala Don Bosco, con un abbonamento a costo contenuto che dia libero accesso a tutte le proiezioni, in doppio spettacolo, e con la previsione di schede informative sulle proiezioni medesime, avvantaggiandosi però delle sale del Movieplex che garantiscono una qualità di proiezione e di fruizione elevatissima.
Il programma prevede la proiezione dei film che hanno vinto i più importanti festival degli ultimi mesi, dal Festival di Cannes a quello di Toronto, dal Sundance Festival a quello di Berlino, da Venezia fino a Hong Kong.
La prima proiezione, in programma per Giovedì 14 Marzo alle ore 18.00 e 20.15, è riservata a Re della Terra selvaggia, pellicola pluripremiata nel 2012, in lizza per 4 premi Oscar, ed è stato addirittura elogiato pubblicamente dal Presidente USA Barack Obama durante il suo discorso di insediamento alla Casa Bianca.
Seguiranno le opere di grandi maestri quali Ken Loach, Pedro Almodovar, Paolo Sorrentino, Abbas Kiarostami, Francois Ozon, Gabriele Salvatores, Christian Mungiu...


Prezzi: Abbonamento 17 spettacoli 50 euro, 9 spettacoli 36 euro, ingresso singolo 5 euro


per informazioni:
facebook: L'Aquila FilmFest ;
web: www.cleves.it ; www.movieplex.it ;
email: info@cleves.it
tel.: 0862/319773

PROGRAMMA COMPLETO:

14.3.13 RE DELLA TERRA SELVAGGIA di Benh Zeitlin SUNDANCE FILM FESTIVAL
21.3.13 LA SPOSA PROMESSA di Rama Burshtein FESTIVAL DI VENEZIA
28.3.13 OLTRE LE COLLINE di Christiam Mungiu FESTIVAL DI CANNES
4.4.13 PAUSA PASQUA
11.4.13 SISTER di Ursula Meier FESTIVAL DI BERLINO
18.4.13 L'INTERVALLO di Leonardo Di Costanzo FESTIVAL DI VENEZIA
25.4.13 LA GUERRA E' DICHIARATA di Valérie Donzelli HONG KONG FILM FESTIVAL
2.5.13 MOUNSIER LAZHAR di Philippe Falardeau HONG KONG FILM FESTIVAL
9.5.13 A SIMPLE LIFE di Ann Hui HONG KONG FILM FESTIVAL
16.5.13 LA PARTE DEGLI ANGELI di Ken Loach FESTIVAL DI CANNES
23.5.13 QUALCOSA NELL'ARIA di Olivier Assayas FESTIVAL DI VENEZIA
30.5.13 BUON ANNO SARAJEVO di Aida Begic FESTIVAL DI CANNES
6.6.13 EDUCAZIONE SIBERIANA di Gabriele Salvatores
13.6.13 LA SCELTA DI BARBARA di Christian Petzold FESTIVAL DI BERLINO
20.6.13 GLI AMANTI PASSEGGERI di Pedro Alomodovar
27.6.13 LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino
4.7.13 QUALCUNO DA AMARE di Abbas Kiarostami FESTIVAL DI CANNES
11.7.13 IN THE HOUSE di Francois Ozon TORONTO FILM FESTIVAL

 

Festival del Cinema di Montagna GRAN SASSO (nome provvisorio) - Luglio

 

In collaborazione con l’associazione Gran Sasso 360, il L’Aquila Film Festival promuove un festival cinematografico dedicato alla montagna, e alla nostra montagna in particolare.

L’Aquila quale capoluogo montano e principale centro attrattivo degli appennini può esprimere un festival che sia di raccordo tra la sua tradizione culturale e quella naturalistica, al pari delle più organizzate località alpine, che si terrà presso la località di Fonte Cerreto.

Nell’ambito degli sforzi che l’Associazione di operatori turistici Gran Sasso 360 sta attuando per valorizzare la nostra montagna più conosciuta, ben si coniuga la proposta nuova di proporre filmati riguardanti il mondo della montagna e, in particolare, le opere che riguardano il nostro territorio.

 

L’Aquila Film Festival – 18 / 23 Novembre

La settima edizione del L’Aquila Film Festival proporrà approfondimenti ed eventi speciali, con incontri e un’ampia varietà di generi e prodotti.

A fianco ai concorsi, riservati ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari, avranno spazio le sezioni collaterali, quali l’ANTEPRIMA24, vale a dire la proposizione di anteprime mondiali di opere in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma, CORTORIMET, con la proiezione in esclusiva dei cortometraggi vincitori dei principali festival nel Mondo, il PREMIO MASCHERA per il migliore attore/attrice italiani del 2013, quindi una retrospettiva che sarà dedicata ad un grande personaggio del nostro Cinema e infine incontri con personaggi del Cinema italiano, il tutto condensato in una settimana imperdibile dagli appassionati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore