L'Aquila, tutto pronto per la sfida con la Salernitana. Pienone al Fattori

Pomante recupera, Lotito in tribuna

05 Gennaio 2013   13:20  

Tutto pronto per il big match della prima di ritorno tra L'Aquila e Salernitana. In palio tre punti pesanti oltre ad un innegabile risvolto in fatto di immagine. Si affrontano le due squadre che in estate erano partite col favore assoluto dei pronostici. I granata, dopo la parentesi Galderisi, si sono risollevati ed hanno preso il largo, da corazzata quale sono.

L'Aquila, più attardata, invece, cerca il colpaccio per riconquistare piazza, entusiasmo, e zone più consone di classifica.

Per la prima volta in stagione (anzi, la seconda dopo l'andata), ci troviamo a scrivere di un avversario che sulla carta ha una marcia in più rispetto ai rossoblù. I Molinari, i Montervino, i Guazzo ed i Ginestra sarebbero titolari inamovibili in ogni compagine di Prima Divisione. Senza dimenticare la nidiata importante di talentini laziali.

Insomma, nonostante si parta dallo 0 a 0, inutile negare che all' Aquila servirebbe l' impresa. Magari ricalcando le orme di quel 3 a 2 dell' andata che tanto fece imbufalire i granata, domani alla ricerca di rivalsa.

Dovrebbe farcela Marco Pomante, che oggi nella rifinitura sul campo di San Gregorio ha provato a forzare e che domani dovrebbe essere dei titolari. In preallarme, comunque, Andrea Petta per affiancare Mucciante. In avanti mancherà Saveriano Infantino, dunque Colussi in campo dal primo minuto tra Ciotola e Improta. Sperando che, una volta tanto anche per L'Aquila, valga la regola dell' ex, visto che sia Colussi, sia Improta che Carcione hanno militato, seppur brevemente, in granata. A centrocampo dovrebbe tornare titolare Agnello, con Carcione mezzala e Iannini in cabina di regia. Pronti a subentrare dalla panchina Menicozzo e Albanese, che in settimana Ianni ha provato anche come vice Colussi.

Solo problemi d' abbondanza per Perrone, che riabbraccerà capitan Montervino, in campo dal primo minuto nel ruolo di mezzala. Dovrebbe essere confermato il 4-3-1-2 utilizzato ultimamente, con l' impiego di Mounard dietro a Guazzo e Ginestra. Mounard che, oltre al ruolo di rifinitore, sarà anche il marcatore fisso di Iannini in fase difensiva per limitare l' impostazione rossoblù.

A gonfie vele la prevendita, che a tarda mattinata ha ampiamente sfondato quota 1200, con quasi 800 tagliandi staccati ai tifosi locali e quasi 450 ai salernitani, di cui più di 250 nel settore ospiti ed il resto in tribuna laterale, settore per il quale hanno potuto acquistare il biglietto quei tifosi sprovvisti di tessera ma residenti fuori dalla Campania. 

Di granata, comunque, se ne prevedono molti di più. Nel senso che in centinaia arriveranno in città senza tessera, cercando di entrare come hanno sempre fatto in tutte le altre trasferte, contando su numeri da serie A. E questo nonostante l' invito ufficiale della società granata a non mettersi in viaggio per L'Aquila senza tessera del tifoso. A proposito di società, sarà sicuramente presente in tribuna il presidente Claudio Lotito.

Oggi, comunque, si chiuderà la prevendita per i granata, mentre domani già dalle 10e30 saranno aperti i botteghini del Fattori per il pubblico aquilano che si spera numerosissimo e al quale, in settimana, è stato rivolto l' appello del presidente Chiodi. "Insieme per vincere" ha esortato il numero uno rossoblù, e sulla scorta di questo slogan sono state allestite delle vele pubblicitarie che da ieri girano in città. Un pungolo in più per una città ed una tifoseria che, in fatto d' orgoglio, potrebbero regalare grandi sorprese. 

Alessandro Fallocco


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore