L'Aquila, violenza in città: la Cisl chiede un tavolo di coordinamento al Prefetto

04 Marzo 2013   10:50  

"La crescita esponenziale della piccola criminalita' all'Aquila rende necessario un aumento della soglia di attenzione da parte delle istituzioni locali. Servono maggiori controlli, non solo nelle zone periferiche e nelle ore notturne: il pattugliamento costante dei quartieri cittadini, compresi i progetti CASE, puo' rappresentare un freno concreto al dilagante fenomeno di episodi criminosi ai danni di anziani e non solo".

La segreteria Cisl dell'Aquila composta dal segretario provinciale Paolo Sangermano, e dal responsabile Cisl L'Aquila, Gianfranco Giorgi, interviene sull'aggressione ai danni di un uomo di Pizzoli, vittima di rapina all'uscita dalla banca, dove aveva prelevato mille euro. Sull'argomento la Cisl ha tenuto una riunione interna per definire una verifica dei livelli di criticita', da cui e' scaturita la necessita' di chiedere un incontro immediato con il Prefetto dell'Aquila, coinvolgendo anche le altre organizzazioni sindacali.

"Si tratta", sottolineano Sangermano e Giorgi, "solo dell'ultimo episodio registrato in ordine di tempo, in una citta' dove, fino a qualche anno fa, la vivibilita' e l'assenza di criminalita' rappresentavano uno dei requisiti a favore di nuovi insediamenti produttivi e di una qualita' della vita elevata. Senza voler puntare l'indice contro nessuno", afferma la segreteria Cisl, "va comunque rilevato che l'afflusso incontrollato di nuovi nuclei familiari, legato alla ricostruzione e, quindi, alla domanda di manodopera, e' coinciso con una crescita evidente della micro-criminalita' in citta'. In particolare, aggressioni davanti alle scuole, in centro la sera, e adesso anche scippi e rapine, in pieno giorno. Gia' in passato la Cisl ha sollecitato un aumento della sorveglianza ad opera delle forze di polizia, che nonostante l'impegno sul campo, non hanno i numeri sufficienti, quanto a personale in servizio, per far fronte alle sempre crescenti necessita' di controllo e sicurezza pubblica".

"Chiediamo al Prefetto", concludono Sangermano e Giorgi, "l'apertura di un tavolo di coordinamento con tutte le parti interessate, per trovare una soluzione che dia risposte efficaci al problema dell'aumento esponenziale della criminalita'. Si rende necessario, e' evidente, un rafforzamento delle forze dell'ordine in servizio all'Aquila e un coordinamento con la polizia municipale mediante l' intervento di pattuglie dedicate al monitoraggio dei quartieri centrali e periferici".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore