L' Armonia d'Abruzzo scopre talenti e sforna campionesse

Quest'anno si festeggiano i 20 anni di Serie A

12 Febbraio 2014   22:54  

L'Armonia d'Abruzzo trasforma atlete in…campionesse. E' questo il compito del "laboratorio" che ha come obiettivo quello di costruire talenti della ginnastica ritmica: sembra un lavoro meccanico, ma gli unici strumenti utilizzati sono la passione e tanta competenza.

E' così che il tecnico Germana Germani e la presidentessa Anna Maria Mazziotti hanno ottenuto successi aggiunti ad altri successi fino all'ottenimento e la conseguente inaugurazione dell'Accademia nazionale della ginnastica ritmica che ha sede a Pescara e la cui gestione è stata riconfermata alla società teatina circa un mese fa.

L'obiettivo è quello di scoprire nuovi talenti. E non è sempre facile. Molte giovani atlete che si iscrivono per la prima volta all'Armonia lo fanno quasi per gioco, è stato così anche per le campionesse Fabrizia D'Ottavio, Chiara Ianni e Federica Febbo tanto per citarne alcune. Tocca successivamente alla coppia Mazziotti-Germani, in accordo con le famiglie, avviare un percorso lungo e difficile, fatto di rinunce, ma anche di tante conquiste.

L'Armonia diventa una famiglia. Si condividono gioie e dolori, le ragazze trascorrono i ritiri con gli insegnanti che diventano loro confidenti: "Davanti a noi abbiamo delle piccole donne che crescono velocemente e riescono a conciliare con successo lo studio e lo sport" - spiega il tecnico Germana Germani - "molte piccole ginnaste si appoggiano a noi per realizzare i propri sogni". E spesso ci riescono.

L'Abruzzo è terra di talenti e l'Armonia lavora per scoprirne altri: "Con la professoressa Valentinetti stiamo facendo un grande lavoro per scoprire nuovi talenti abruzzesi e inserirli nell’Accademia insieme a ragazze provenienti da tutto il Sud Italia" - continua la Germani - "e per portare avanti questo lavoro abbiamo un team di cinque tecnici più le nostre ginnaste della Nazionale Federica Febbo e Chiara Ianni, due fuoriclasse che fungono da traino per le giovani emergenti".

Quest'anno l'Armonia festeggerà i 20 anni di Serie A e lo farà con una manifestazione internazionale che si terrà al PalaTricalle. Parteciperà all'evento anche Claudia Belfatto, prima ginnasta dell'Armonia convocata in Nazionale che sta raccogliendo grandi successi nella danza in giro per il mondo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore