L'Associazione Noemi onlus, dona al comune di Guardiagrele 700 euro per il sociale

07 Dicembre 2015   10:03  

 Progetto Noemi ONLUS dona 700 euro per il "Portafoglio sociale" del Comune di Guardiagrele. Si aggiungono ai 1000 euro donati l'anno precedente come fondo per l'assistenza ai bambini con malattie disabilitanti del territorio.

Una proposta avanzata dell'Associazione gia' nel marzo 2014, con la stipula della convenzione comunale per supplire con donazioni private ai soldi che non ci sono nel Fondo per la non-autosufficienza.

A donare la somma all'amministrazione e' stata Progetto Noemi Onlus (www.progettonoemi.com) l'associazione senza fini di lucro costituita dai familiari della piccola Noemi Sciarretta, la bambina guardiese affetta da atrofia muscolare spinale, la Sma 1

La consegna, sotto forma di assegno, e' avvenuta sabato 5 dicembre nel corso del Consiglio comunale. "Lo scopo della Convenzione e' quello di aiutare con mezzi concreti le famiglie che vivono la disabilita' del proprio caro, in modo specifico le disabilita' infantili.

Sono fondi gestiti totalmente dall'Associazione - spiega Andrea Sciarretta, papa di Noemi - che interviene sui casi segnalati dall'ufficio Sociale del Comune. Sabato sono stati approvati ulteriori criteri per l'accesso al contributo. Ringraziamo di cuore l' Amministrazione che ha deciso di donare 2000 euro per l' iniziativa condivisa e tutti i cittadini di Guardiagrele che hanno permesso la donazione della somma, ricavata dalla serata estiva con "Teo teocoli".

E' motivo di orgoglio, impegnarsi come comunita' e unirsi per entrare nella vita dei piccoli, donando i mezzi a loro indispensabili ed aiutare il 'disabile della porta accanto'".

Nel corso del Consiglio comunale che si e' tenuto pubblicamente, l' Amministrazione ha manifestato pieno supporto al Progetto, sempre promosso dal' Associazione riguardante l'istituzione di due posti letto di Unita' e terapia sub intensiva Pediatrica con particolare riferimento alle malattie neuromuscolari che nasce all' interno del Nosocomio di Pescara.

"Al generoso impegno del Progetto Noemi, cui l'amministrazione comunale e' grata, abbiamo pensato di dare due risposte.-commenta il sindaco Simona Dal Pozzo -.

Da una parte abbiamo deciso di incrementare il portafoglio sociale costituito per dare risposte alle situazioni di disabilita' in eta' pediatrica.

Cosi' ai 700 euro raccolti quest'anno dall'Associazione, ne abbiamo aggiunti altri 2000 attingendo al fondo straordinario per l'inclusione sociale che abbiamo istituito la scorsa settimana.

Dall'altra abbiamo pensato di portare all'attenzione dell'intero Consiglio comunale e della comunita' delle associazioni della citta' il progetto dei due posti letto di sub intensiva a Pescara nello stesso giorno in cui abbiamo chiamato a raccolta le organizzazioni di volontariato.

Con questi gesti cerchiamo di costruire il cantiere della solidarieta'", commenta infine il sindaco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore