L'Ensemble Santa Cecilia Jazz Workshop a L'Aquila con Damiani

15 Novembre 2011   21:36  

Giovedì 17 novembre alle ore 17:30 presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “A.Casella” dell’Aquila, l’Ensemble Santa Cecilia Jazz Workshop si esibirà nell’ambito del progetto “MusicLive” 2011, iniziativa promossa dall’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, in compartecipazione con il Ministero della Gioventù.

L’Ensemble romano è guidato da Paolo Damiani (docente tutor), direttore del dipartimento jazz dello stesso Conservatorio e si avvale della partecipazione esterna del sassofonista Cristiano Arcelli. «Scrivere, arrangiare, improvvisare, organizzare musica per un progetto su John Cage»: ecco il tema scelto da Santa Cecilia per questo concerto dal titolo, appunto, “In Cage”, un omaggio all’artista americano di cui si festeggerà a breve il centenario della nascita. Cage vuol dire silenzio e rumore «quando lo vogliamo ignorare ci disturba, quando lo ascoltiamo, ci affascina: i rumori sono elementi musicali». Nei brani proposti da Paolo Damiani per questo lavoro con il gruppo di musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia, l’ambizione è stata quella di lasciar trasparire i concetti espressi dalla musica di John Cage attraverso le note, scritte, arrangiate, improvvisate od organizzate. La possibilità di utilizzo dei rumori o del loro contrario, il silenzio; le strategie di organizzazione della forma; l’utilizzo di suoni esterni all’orchestrazione per un gruppo d’improvvisatori; la casualità, come volontà espressiva, come procedimento, come regola.

L’ensemble è composto da: Elena Paparusso e Chiara Uccello voce, Luigi Tresca sassofono, Andrea Molinari chitarra e Fabio Sasso batteria.

Nell’ambito delle attività legate alla promozione della musica e dei giovani musicisti, l’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno ha avviato nel 2010 il progetto “MusicLive – I giovani x i giovani” con l’obiettivo di mettere in “RelAzione” tra loro le istituzioni dedite alla formazione dei musicisti, al fine della loro promozione e circuitazione in una rassegna di concerti da realizzare nei territori in cui si trovano le sedi delle Istituzioni, in un’ottica di reciproco scambio culturale. Anche quest’anno, dopo aver individuato 4 Istituzioni AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale (Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Conservatorio “N. Rota” di Monopoli) che hanno aderito all’iniziativa, sono stati selezionati dalle stesse istituzioni giovani allievi tra i 18 e i 25 anni che si sono costituiti in ensemble, hanno studiato un apposito repertorio sotto la guida di un docente tutor interno del Conservatorio e, a partire dall’11 novembre fino al 9 dicembre, si esibiranno ciascuno in 4 concerti nelle reciproche sedi.

 

Prossimi concerti “Music Live” 2011 Aquila

 Auditorium del Conservatorio di Musica ‘A.Casella’

 

17 novembre 2011 ore 17:30

Santa Cecilia Jazz Workshop del Conservatorio di Musica ‘Santa Cecilia’

 

22 Novembre 2011 ore 17.30

Conservatorio Nino Rota Chamber Ensemble del Conservatorio di Musica ‘N. Rota’ di Monopoli

 

1 dicembre 2011 ore 17.30

Jazz Ensemble del Conservatorio di Musica ‘S. Pietro a Majella’ di Napoli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore