L'Idea di Riccardo, Idv: "Wifi Zone a Chieti"

Ecco la proposta del coordinatore-giovani dell'Italia dei Valori

31 Ottobre 2011   10:48  

"Dotare la Città di Chieti di una rete Wi-Fi accessibile gratuitamente da qualsiasi computer, smart phone o tablet, significa agire concretamente sulla strada dell'innovazione e verso la piena acquisizione di quello che resta un vero e proprio diritto per ogni persona, ovvero, la Cittadinanza Digitale."

E'questa la proposta, rivolta essenzialmente ai giovani, di Giampiero Riccardo, Coordinatore dei Giovani dell'Italia dei Valori d'Abruzzo, il quale ha portato la questione di fronte al sindaco di Chieti Umberto Di Primio.

"Bisogna mettere immediatamente in camera un progetto che interviene in modo diretto sulla qualità della vita e futuro dei nostri cittadini."- spiega Riccardo - Per molti realizzare qualcosa di questo genere è un'impresa non da poco, e invece, è tutto talmente semplice da sembrare banale."

L'idea è sicuramente innovativa e permetterebbe al capoluogo teatino di fare il primo passo per scrollarsi di dosso il fastidioso appellativo di "città della camomilla". Ma in che modo?

Per il cordinatore dell'Idv giovani: "La soluzione si chiama "Free ItaliaWi-Fi". Il progetto "Free ItaliaWi-Fi" nasce dall'esperienza delle amministrazioni promotrici (Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardagna e Comune di Venezia) che, consapevoli dell'importanza di portare l'accesso libero e gratuito ad internet nei luoghi pubblici, hanno creato la prima rete federativa nazionale senza fili Wi-Fi per i cittadini.
Ad oggi, oltre 18 enti tra Regioni, Province e Comuni si sono federati con le loro reti territoriali. Gli hot spot attivi al momento sono 1109 e sono in gran parte all'aperto, in piazze, vie, aree turistiche, spiagge libere, tribunali, stazioni, musei e si stanno via via aggiungendo università e ospedali. Gli utenti registrati sono oltre 215.000. Con il progetto "Free ItaliaWi-Fi" è possibile navigare gratis non solo nelle aree Wi-Fi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale".

Infine l'accorato appello al Sindaco Di Primio: "Noi Giovani Italia dei Valori, invitiamo quindi il Sindaco, la sua giunta e tutti gli amministratori pubblici interessati a mettersi semplicemente in contatto con la Free ItaliaWi-Fi per chiedere l'ingresso nella federazione, in modo che Chieti e l'Abruzzo non siano costretti alla rincorsa affannosa verso la piena acquisizione di una cultura digitale e il diritto di accesso a internet presso le pubbliche amministrazioni".

Il futuro è digitale, anche a Chieti.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore