L'Idv rilancia candidatura L'Aquila a capitale europea cultura

05 Gennaio 2010   13:24  

"L’idea di candidare L’Aquila a Città europea della cultura nel 2019, da noi proposta insieme ad alcuni operatori culturali e da diversi soggetti politici in un convegno svoltosi in città il 15 Dicembre, alla presenza dell’on.Leoluca Orlando, ha trovato l’importante ed unanime consenso del Consiglio Regionale nella seduta del 29/12/09, con l’emendamento Costantini". È quanto scrive Lelio De Santis, responsabile Enti locali dell'Italia dei Valori.

"Ora - prosegue De Santis - è necessario passare dall’idea al progetto, dalle parole ai fatti per definire un percorso realistico e per individuare il Soggetto attuatore.

Intanto la Provincia ed il Comune potrebbero aderire formalmente ed in tempi brevi sarebbe necessario costituire la Fondazione o l’Ente promotore dell’Evento del 2019

E’ evidente che un’idea così ambiziosa non può decollare se non c’è un impegno corale di tutte le Istituzioni, dell’Università, dell’Associazioni culturali, dei Mass Media, delle migliori Intelligenze e, soprattutto, se non c’è il coinvolgimento dei cittadini che la devono riconoscere come opportunità vera e concreta di rinascita e di sviluppo della città.

Candidare L’Aquila a Capitale europea della cultura vuol dire darsi un obiettivo strategico sul piano politico e culturale, significa rilanciare la vocazione culturale della città innovando le sue caratteristiche,significa ricostruire e riqualificare il grande patrimonio artistico ed architettonico della città, a cominciare dal centro storico: questo obiettivo richiede investimenti certi ed una proposta credibile.

Se dovessero, al contrario, prevalere logiche di basso profilo, atteggiamenti particolaristici o beghe politiche – che da anni contraddistinguono la vita politica aquilana – allora si corre il rischio reale che anche questa buona idea rimanga solo un’idea o un’occasione mancata.

Il Sindaco e la Presidente della Provincia - conclude De Santis - esprimano subito con atti formali il loro interesse al progetto,dopo che lo ha fatto a fine anno il Presidente della Regione. Sarebbe un primo passo concreto per dare valore e prospettiva ad un’idea positiva per l’Aquila e per l’Abruzzo".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore