L'Italia divisa: temporali al Nord, picchi di caldo al Sud

13 Maggio 2024   12:24  

Nei prossimi giorni, l'Italia si troverà divisa da due scenari meteorologici contrastanti: mentre al Nord si prevedono temporali e rischio di grandine, al Sud è attesa una prima ondata di caldo estivo con temperature superiori alle medie stagionali.

Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, una profonda depressione spinta da correnti atlantiche attraverserà rapidamente l'Europa centro-settentrionale, portando temporali e piogge sulle regioni settentrionali dell'Italia, in particolare martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio.

L'ingresso di correnti fredde favorirà fenomeni estremi locali come trombe d'aria e grandinate, amplificati dai contrasti atmosferici sul territorio italiano. Nel frattempo, una massa d'aria calda di origine sub-tropicale, proveniente direttamente dal deserto del Sahara, si estenderà sulle regioni centro-meridionali, portando temperature che potrebbero raggiungere i 35°C in Calabria e Puglia, con punte di 38/40°C sulle zone interne della Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore