"L'Odissea di un emigrante" tra prosa e poesia, un libro di Antonio de Santis

Sogni, speranze ed aspirazioni di un'emigrante

28 Marzo 2015   13:09  

E’ un’odissea quella che ci racconta Antonio  De Santis nel suo libro”L’Odissea di un emigrante”.

 Una raccolta di scritti, composizioni e poesie che nascono dalla profonda esigenza di esprimersi, comunicare e condividere quelli che sono stati e continuano ad essere i sogni, le aspettative, le aspirazioni o solo le semplici riflessioni di un’uomo che ha visto già l’avvicendarsi delle fasi più importanti della sua vita.

Il libro è stato presentato nella Casa d’Italia di Maracay grazie alla partecipazione attiva del presidente Michele Tortola, del direttore di Cultura Giuseppe de Luca, di Mariano Palazzo della Società Dante Alighieri e di varie associazioni regionali.

Antonio  De Santis è un’emigrante particolare, da sempre divorato dall’ansia del sapere, dello scrivere, dedicato alla meditazione di una vita segnata dal vuoto della sua condizione.

Un’ ansia ed un vuoto mai colmato nonostante il successo personale, sociale ed economico raggiunto.

Da qui l’esigenza di trasferire sulla carta le riflessioni, i pensieri utilizzando come “media” la parola.

 Quella parola che da autodidatta quale è, non viene solo da una colta capacità linguistica se non da una profonda sensibilità dell’essere. 

Ed è proprio questa sensibilità che colpisce il lettore, ne cattura l’attenzione, stimolando le emozioni , aprendo quel flusso di ricordi e sensazioni che spesso facilitano le lacrime aprendo i cuori al sano sentimento.

Antonio De Santis non ha mai dimenticato le sue origini, la sua terra natale è il suo nord  e Valenzano ( piccolo paesino della regione puglia) ne è il centro.

Ed è proprio a Valenzano che Antonio corona il sogno di vedersi premiato con varie menzioni d’onore per i suoi scritti.

E’ il riscatto verso la terra “matrigna” che non seppe tenere con sé  il figlio amato.

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore