L'Università dell'Aquila conferisce la Laurea Honoris Causa a Kalyan Banerjee

Oggi alle 18 la consegna al Presidente Internazionale del Rotary

12 Ottobre 2011   16:40  

Il già solido "matrimonio" tra il Rotary International e la nostra città, si rafforza grazie all'iniziativa dell'Università dell'Aquila, che ha deciso di conferire la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Gestionale, al Presidente Internazionale del Rotary, il dott. ing. Kalyan Banerjee.

Il conferimento avviene oggi, mercoledì 12 ottobre, alle ore 18.00, presso l'Auditorium Reiss Romoli, in via Giovanni Falcone 25, a Coppito.

Per il Rotary, la visita in Abruzzo del Presidente Internazionale rappresenta un avvenimento eccezionale; saranno presenti rotariani provenienti, oltre che dall'Abruzzo, da Marche, Umbria e Molise, regioni comprese nel Distretto 2090, di cui è Governatore l'ing. Francesco Ottaviano di Vasto, che da più di due anni, accogliendo l'invito del predecessore Giorgio Splendiani, segue in prima persona la ricostruzione dell'edificio A della Facoltà di Ingegneria a Roio, che ospita i laboratori ed altri servizi.

La visita all'Aquila di Kalyan Banerjee inizia nel primo pomeriggio, dopo che a Roma avrà incontrato Papa Benedetto XVI.

Presso il polo universitario di Roio, il Presidente Banerjee sarà accolto dal Preside della Facoltà di Ingegneria Pier Ugo Foscolo e dai tecnici rotariani, o designati dal Rotary, che hanno seguito la ricostruzione, per buona parte già completata, dell'edificio A, gravemente danneggiato dal terremoto.

Il Presidente Banerjee visiterà la Facoltà e si trasferirà presso la sede del Rettorato, dove verrà accolto dal Prorettore prof. Roberto Volpe.

Per la ricostruzione dell'Edificio A della Facoltà di Ingegneria, il Rotary fino ad oggi ha impiegato oltre 2 milioni di euro, anche con il contributo dell'Inner Wheel e del Rotaract, ed è impegnato nella raccolta di ulteriori fondi, per arrivare circa a 3 milioni, necessari per ultimare la ricostruzione. I laboratori sono comunque in parte già utilizzabili.

Con l'attribuzione della laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale, l'Università dell'Aquila, intende onorare un'importante personalità del mondo industriale internazionale, che ha offerto notevoli contributi per affermare il ruolo dell'ingegneria nella soluzione dei problemi dell'umanità, in una società in rapida evoluzione come quella dell'India.

Inoltre, attraverso questo riconoscimento alla persona di Kalyan Banarjee, l'Università degli Studi dell'Aquila esprime profonda gratitudine al Rotary International e a tutti i Distretti Rotary che hanno contribuito al ripristino di uno degli edifici più importanti della Facoltà di Ingegneria, in Monteluco di Roio, danneggiato dal terremoto del 6 aprile 2009, con l'obiettivo di offrire agli studenti una sede sicura per i propri studi.

Kalyan Banerjee

E' nato a Kolcata, in India, nel 1942, dove è residente a Vapi, Gujarat.

Laureato in Ingegneria Chimica nel 1964, presso Indian Institute of Technology, Kharagpur; è direttore generale della United Phosphorus Limited, una delle più grandi aziende di prodotti chimici per l'agricoltura operante in India, di Uniphos Agro Industries Limited e presidente di United Phosphorus Bangladesh Limited.

E' inoltre membro della American Chemical Society dell' Indian Institute of Chemical Engineers e del Senato della Vishva-Bharati University (India).

Ha ricoperto la carica di presidente della Vapi Industries Association; è stato coordinatore del Gujarat Council of the Confederation of Indian Industry; ricopre anche la carica di Amministratore della Jai Research Foundation.

Ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del suo Paese, sia come presidente di uno dei maggiori stabilimenti industriali operante nel settore dei fertilizzanti, ambito di importanza primaria nell'economia dell'India, sia adoperandosi per la realizzazione di infrastrutture sanitarie e scolastiche.

Membro del Rotary Club di Vapi dal 1972, da allora ha ricoperto le cariche di presidente di club ( 1975-76), Governatore di distretto (1980-81), direttore di Rotary International (1995-97), coordinatore generale della Poverty and Hunger Alleviation Task Force (1997-98).

È Presidente di Rotary International per gli anni 2011-2012.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore