L'Upi esulta per sentenza Consulta, ma il Governo vuole riproporre abolizione delle Province

04 Luglio 2013   15:09  

Il governo ci riprova con le Province. Lo ha garantito il presidente del Consiglio, Enrico Letta che, anche alla luce del pronunciamento della Consulta, durante il vertice di maggioranza a palazzo Chigi (chiesto da Scelta Civica, con tanto di tackle in scivolata di Mario Monti) ha confermato l’intenzione di presentare un ddl costituzionale per l’abolizione degli enti. Nel corso dell’incontro Letta ha preso anche l’impegno ad accelerare in autunno il pagamento dei crediti che le imprese vantano nei confronti della pubblica amministrazione.

E ha confermato l’intenzione di sciogliere entro ferragosto il nodo dell’Imu e della riforma complessiva e per questo ha deciso che la prossima riunione della cabina di regia governo-maggioranza si svolgerà il 18 luglio. Il ministro Dario Franceschini ha annunciato che il provvedimento sarà già al consiglio dei ministri di domani, 5 luglio.

Il vicepresidente UPI nonche' Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio intantoo esulta per la sentenza favorevole della corte costituzionale che almenoi per ora scongiura l'abozione delle Province

''La Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale della riforma e del riordino delle Province previsti nel decreto Salva-Italia. "Era impensabile modificare l'assetto istituzionale con un decreto-legge, cosi' come ha evidenziato la stessa Consult.

Il decreto e' un atto destinato a fronteggiare casi straordinari di necessita' e urgenza, le riforme si fanno in Parlamento - continua Di Giuseppantonio - ripartendo dall'esame del Codice delle Autonomie Locali che punti a ridisegnare la struttura degli enti territoriali, ne consideri funzioni e competenze con l'obiettivo di semplificarne l'assetto, puntando esclusivamente all'efficienza del sistema e alla rappresentativita' sul territorio. Ora bisogna girare pagina.

La Consulta ha ricondotto la sorte delle Province nelle maglie della Costituzione e noi siamo pronti a discutere con serenita' per fare riforme serie".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore