L'aeroporto d'Abruzzo di Pescara vola oltre il mezzo milione di passeggeri

29 Novembre 2011   17:00  

"Risultati estremamente positivi". Così la presidente della Saga, Carla Mannetti, parla della gestione dell'aeroporto d'Abruzzo di Pescara che nel biennio 2010-2011ha superato la soglia di 500mila passeggeri, ricapitalizzato la societa', raggiunto il pareggio di bilancio, stipulato un accordo per nuove rotte Ryanair, e diminuito i costi per passeggero a carico della societa'.

Il nuovo cda della società sara' nominato nel corso dell'assemblea dei soci prevista per domani. Per quanto riguarda i passeggeri ad oggi se ne contano 511mila, per il 2012 se ne prevedono 540mila. Il presidente ha ricordato che nel 2010 e' stato integrato il contratto con la Ryanair. La scelta e' stata determinata dalla convergenza di alcune tratte, sino a quel momento operate da Flyonair, sul vettore irlandese. Mannetti ha inoltre sottolineato i risultati raggiunti con la compagnia Belleair, che dal 21 dicembre incrementera' il collegamento con una terza frequenza settimanale, e la nuova parnership con il vettore Air Vallee, che dal 21 novembre scorso opera il collegamento con Torino cinque volte alla settimana.

Ad oggi i primi voli di collegamento con il capoluogo piemontese hanno superato la percentuale del 60 per cento di coefficiente di riempimento. Con Air Vallee sono state anche intraprese iniziative per lo sviluppo di nuove destinazioni per l'est e per il sud Italia. Il presidente ha poi evidenziato gli interventi di ripianamento e riequilibrio della situazione economica attraverso il contenimento e la razionalizzazione dei costi. Alcune iniziative hanno riguardato anche il parcheggio, principale fonte di provento non aviation.

Tra queste la vendita di biglietti prepagati e le offerte promozionali relative al periodo luglio-settembre, che hanno determinato nei mesi di punta una crescita dell'entrate rispetto al 2010. Mannetti ha detto che il cda uscente "lascia un'eredita' positiva" e che uno dei primi atti di quello nuovo sara' l'aggiudicazione dell'appalto relativo alla sicurezza. Tra i progetti da mettere in campo l'allungamento della pista.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore