L'allarme di Confcommercio: servono nuove fogne a Vasto Marina

07 Ottobre 2011   19:36  

Il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ha incontrato il presidente della Confcommercio di Chieti, Angelo Allegrino e il presidente regionale dei balneatori, Riccardo Padovano, per discutere dei problemi legati allo sbocco della fogna a mare a Fosso Marino.

"Il sindaco - riferisce la Confcommercio - ha parlato del problema rassicurando che il Comune di Vasto assieme alla Sasi e all'Ato si stanno adoperando affinche' si proceda per la risoluzione del problema al piu' presto possibile. Il sindaco ha sottolineato che il Comune ha stanziato 1.200.000 euro che assieme a quelli stanziati dalla Sasi saranno spesi per la progettazione e realizzazione della condotta fognaria alla marina e verificare anche gli scarichi non autorizzati o non a norma. Un robot, inoltre, sta ispezionando le condotte per aver una visione globale della rete. Il sindaco ha tenuto a precisare che si chiedera' alla Regione che una parte dei fondi Fas in arrivo debbano essere spesi per il raddoppio della rete fognaria e per il potenziamento del depuratore, in considerazione del forte sviluppo edilizio che Vasto ha avuto negli ultimi anni. Il presidente Angelo Allegrino si ritiene soddisfatto dell'incontro, in attesa della convocazione di un tavolo permanente del turismo e ritiene urgentissimo questo intervento".

"Basta solo pensare - sottolinea il presidente provinciale della Confcommercio - che d'estate le presenze a Vasto passano da 40.000 a 100.000 residenti. E' dunque indifferibile e urgente un importante investimento in tal senso per esaltare l'immagine turistica della bellissima citta' di Vasto apprezzata in Italia e nel mondo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore