L'alta pressione latita e ci regala ancora instabilità e temporali

30 Maggio 2012   08:22  

La nostra Penisola continua ad essere interessata da infiltrazioni di aria umida provenienti dall’Europa centro-occidentale che, complice l’assenza di un’area di alta pressione, favoriscono episodi di instabilità soprattutto a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio-sera. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, anche sulla nostra Regione dopo una mattinata all’insegna del bel tempo con temperature in aumento, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità soprattutto a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, più probabili nel pomeriggio-sera, in estensione verso l’aquilano, la Marsica e l’alto Sangro.

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

Non si escludono rovesci anche sulle zone collinari del chietino. Attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni in nottata ma anche nella giornata di giovedì tenderanno a riproporsi fenomeni di instabilità pomeridiana, soprattutto in prossimità dei rilievi, anche se, rispetto a quanto accaduto nella giornata di ieri, non è da escludere una graduale estensione dei fenomeni anche sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità soprattutto a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione verso le zone pedemontane e verso l’aquilano, la Marsica e l’alto Sangro, specie nel pomeriggio-sera. Attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni in nottata. Anche nella giornata di giovedì tenderanno a riproporsi fenomeni di instabilità pomeridiana, specie a ridosso dei rilievi.

Temperature: In aumento nei valori massimi, specie sul versante orientale.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Non si escludono rinforzi durante i temporali.

(abruzzometeo.it)

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro 
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com



 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore