L’arte e la passione del patchwork protagonista a L'Aquila

29 Novembre 2012   16:22  

La sezione Abruzzo della QuiltItalia (Associazione Italiana di patchwork e quilting) comunica che il giorno sabato 1 dicembre 2012 dalle ore 10.00 nei locali della Proloco di Coppito (L’Aquila) Murata Gigotti, si svolgerà il 3° QUILTINGDAY ABRUZZO, giornata dedicata al patchwork ed al quilting1 e verranno esposti i lavori artistici in stoffa realizzati dalle donne aquilane. Dimostrazioni gratuite per chi volesse conoscere l’arte del patchwork.

Il patchwork (tradotto indica "lavoro con le pezze") è un manufatto che consiste nell'unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto, generalmente ma non esclusivamente di cotone, al fine di ottenere un oggetto per la persona o la casa, con motivi geometrici o meno.

È una tecnica molto usata per realizzare dei quilt, che sono trapunte il cui top (parte superiore) è composto dal manufatto patchwork, un mollettone (imbottitura in cotone o sintetico) e da un telo inferiore (backing) di solito in mussolina e una chiusura fatta con lo sbieco (binding), che serve per chiudere e decorare i bordi del quilt. Il quilt viene infine decorato con delle "impunture" chiamato quilting, che poi dà il nome al manufatto finale.

La tecnica si è sviluppata nei secoli scorsi presso i pionieri americani che riciclavano le parti in condizioni migliori dei capi ormai consunti per la riparazione di altri capi o per la realizzazione di nuovi, in particolare coperte imbottite con foglie di tabacco, cotone, ecc Il patchwork si è diffuso in Italia a partire dalla metà degli anni novanta con l'importazione dei tessuti specifici e della relativa attrezzatura e la diffusione dei primi corsi relativi.

Per informazioni Franca Corrieri, delegata Abruzzo per la QuiltItalia telefono 3478113727.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore