L'instabilità meteo persiste sulla penisola, alternanza di schiarite e piovaschi

10 Giugno 2016   09:30  

SITUAZIONE: residua instabilita', seppur piu' attenuata, meno estesa ed in ulteriore attenuazione, interessa Emilia Romagna e regioni centro-meridionali peninsulari, mentre una perturbazione di origine atlantica tende a muoversi lentamente verso quelle nord-occidentali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - residue precipitazioni al primo mattino sul settore centro-orientale dell'Emilia Romagna e sulle coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in rapido miglioramento con schiarite sempre piu' ampie ad iniziare da Veneto e Friuli e con copertura alta e stratiforme in arrivo da ovest in serata; nuvolosita' variabile con prevalenti schiarite sul resto del nord, con nuvolosita' medio-alta in arrivo da ovest durante il pomeriggio e qualche piovasco serale su Valle d'Aosta e nord Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - solo velature in transito sulla Sardegna, con qualche nube piu' consistente sui rilievi orientali nel pomeriggio; nuvolosita' abbastanza diffusa sulle regioni peninsulari, con locali precipitazioni sulle coste di Lazio, Marche ed Abruzzo al primo mattino mentre dalla tarda mattina e nel pomeriggio isolati rovesci e locali temporali saranno possibili su Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo e si attenueranno rapidamente dal tardo pomeriggio/prima serata.

SUD E SICILIA - poche nubi sparse al mattino sulle regioni peninsulari, in generale e rapido aumento con rovesci e temporali associati dalla tarda mattina e nel pomeriggio ed in rapida attenuazione serale; poche nubi inizialmente anche sulla Sicilia, in temporaneo aumento sul settore settentrionale ed orientale tra la tarda mattina e nel pomeriggio e cui saranno associati isolati temporali in rapida attenuazione dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in calo al nord specie sull'Emilia Romagna, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime stazionarie su Piemonte, Calabria e Liguria di Ponente, in diminuzione su Salento, coste della Sardegna orientale e Marche, in aumento sul resto d'Italia anche marcato su Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia.

VENTI: deboli settentrionali sulla Sardegna con locali rinforzi fino meta' giornata, deboli occidentali sulla Sicilia e deboli meridionali sul sud peninsulari con locali rinforzi sulla Puglia; deboli settentrionali su nord e Toscana, tendenti a deboli variabili ma con rinforzi orientali fino meta' giornata sulle coste dell'alto Adriatico; deboli variabili sul resto del centro con locali rinforzi meridionali fino la tarda mattina sulle coste del Lazio centro-meridionale.

MARI: mossi mare e canale di Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Adriatico e Ionio settentrionale; poco mossi i restanti mari, localmente mossi i settori nord di Ionio e Stretto di Sicilia. -

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - maltempo sul settore centro-occidentale in rapida estensione al restante territorio durante la mattinata, con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu' intense sui rilievi di confine; dal tardo pomeriggio schiarite decise, sull'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in rapida intensificazione sulle aree peninsulari con deboli piogge sulle aree appenniniche peninsulari e qualche temporale nel pomeriggio sulle Marche, in miglioramento dalla serata. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna con passaggi di nubi medio-alte e stratificate durante le ore centrali della giornata.

SUD E SICILIA - addensamenti anche compatti sulla Campania con locali piovaschi al mattino sul settore settentrionale; prevalenza spesse velature altrove, con assenza di fenomeni associati.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle aree alpine e prealpine e Sardegna, stazionarie altrove; massime in diminuzione al settentrione, piu' marcato sulle regioni nord-occidentali e Toscana settentrionale, in aumento al centro-sud.

VENTI: deboli settentrionali in area alpina; da deboli a moderati di Maestrale sulla Sardegna; deboli dai quadranti meridionali sulle restanti zone con con rinforzi su basso Piemonte, Liguria, Puglia ed aree ioniche.

MARI: da poco mossi a mossi mar Ligure, mare e canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, tutti con moto ondoso in rapida intensificazione dal tardo pomeriggio; da poco mosso con tendenza a divenire mosso nel pomeriggio l'Adriatico; poco mossi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore