L'odissea dei pendolari, tra servizi carenti e biglietti sempre più alti

19 Dicembre 2011   20:31  

Crescono i disagi per i quasi 3 mln (2 milioni e 830 mila) di pendolari italiani a causa dei tagli di treni attuati nel 2011 nelle regioni italiane. Lo evidenzia ”Pendolaria 2011” il dossier annuale Legambiente a sostegno dei cittadini. Disservizi, investimenti, tagli ma anche esperienze virtuose.
Meno 20% in Veneto, meno 13% nelle Marche, meno 12% in Liguria, meno 10% in Abruzzo e Campania: sono solo alcuni numeri relativi ai tagli dei treni per i pendolari attuati nel 2011 nelle Regioni italiane che pure, negli ultimi due anni hanno visto aumentare le schiere degli utenti (+ 7,8%) raggiungendo quota 2 milioni e 830 mila. Numeri enormi che illustrano senza equivoci la misura in cui il disagio e le difficolta’ per chi ogni giorno ha necessita’ di muoversi per raggiungere il proprio posto di lavoro o studio aumenteranno.
Per fare esempi, rileva il dossier, vuol dire che i treni che ogni giorno attraversano Genova da Voltri a Nervi, dal 2007 ad oggi, sono passati da 51 a 37 mentre i 65 mila pendolari della linea romana da Fiumicino Aeroporto a Fara Sabina, gia’ progettata per contenere il flusso di solo 50 mila viaggiatori giornalieri, vedono tagliati altri 4 treni; chi si muove tra Prato e Bologna ha dovuto rinunciare ad un quarto dei treni e chi viaggia tra Piacenza e Milano ha visto tagliare un terzo dei treni.
E la situazione non migliorera’ nel 2012, anzi: sono in programma ulteriori tagli. Mancano infatti ancora 400 milioni di euro per chiudere i bilanci 2011 e oltre 200 milioni per il 2012 se si vogliono garantire almeno i treni in circolazione. Per il 2013 si prevede di intervenire con un contributo sull’accisa, che pero’ e’ ancora tutta da chiarire. Intanto aumentano i prezzi dei biglietti: +23,4% in Lombardia, + 25% in Abruzzo, + 20% in Liguria, tanto per citare i piu’ eclatanti.
”I tagli ai treni pendolari devono essere assolutamente fermati – ha dichiarato Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente – non e’ possibile accettare che un servizio utilizzato ogni giorno da quasi 3 milioni di persone sia abbandonato al degrado e all’incuria. Chiediamo a Governo e Regioni di cambiare direzione e di guardare finalmente alle citta’ come priorita’ per gli investimenti nelle infrastrutture, comprando treni e potenziando il servizio”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore