L'onorevole 5 stelle Vacca a Clini: ''Ma come la pensi sullo sciagurato progetto Ombrina Mare?''

16 Aprile 2013   16:20  

Il parlamentare del M5S Gianluca Vacca interviene alla Camera sulla viceda Ombrina mare: 

''Tra aprile e agosto dello scorso anno il Governo Monti ha lavorato incessantemente ad una serie di provvedimenti per “risanare l’Italia” ma che ha messo in ginocchio gli italiani.

Il cittadino è stato costantemente messo in secondo piano a favore dei grandi poteri forti quali banche e multinazionali.

Tra questi poteri forti spiccano anche le società petrolifere che hanno beneficiato di una “restaurazione” normativa che ha permesso loro di riattivare una serie di concessioni petrolifere attorno alla costa italiana che può compromettere in maniera grave ed irreparabile l’ambiente e le attività produttive e turistiche lungo la costa.

Le numerose manifestazioni popolari e le tantissime osservazioni contrarie ai progetti di petrolizzazione mettono in evidenza una forte volontà popolare che dovrebbe essere recepita. È automatico chiedersi perché la volontà della maggioranza dei cittadini rimane inascoltata.

Una risposta potrebbe essere stata scovata tra la documentazione che riguarda alcune concessioni di idrocarburi: oltre alla lettera protocollata in cui la Medoilgas ringrazia il Ministro Clini per aver operato modifiche normative, veniamo a conoscenza anche di alcune mail, datate fine marzo-inizi aprile 2012, che il Ministero stesso e consolati di altre nazioni si scambiano per concordare incontri (ai quali il Ministro si sarebbe dichiarato molto favorevole) con le società petrolifere di altri paesi.

Chiediamo quindi che il Ministro, il quale fin dal 1990 ricopriva la carica di Direttore generale del Ministero dell'Ambiente, venga a chiarire la propria posizione in Aula, chiarisca se e quando ha avuto i rapporti con le società petrolifere, con quali, se ritiene questa una pratica corretta, quanto questo abbia influito sulle pratiche in esame proprio al suo Ministero e sull'approvazione del Decreto sviluppo.

Insomma chiediamo che Clini ci dica se è un Ministro della Repubblica italiana deputato alla difesa del territorio e del mare, oppure se ha operato per il bene dei profitti dei petrolieri. Nel qual caso ne dovrebbe tratte le dovute conseguenze.'' 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore