LA TRAMA DELLE DONNE Arriva Ad #Expo2015. La Conferenza Mondiale Delle Donne D'Abruzzo #women4expo

26, 27 e 28 Settembre, Milano

21 Settembre 2015   11:40  

La TRAMA DELLE DONNE è un’importante idea-progetto che vede come protagoniste le DONNE che da sempre hanno tessuto una tela nella cui trama spesso invisibile, discreta, ma resistente e persistente sono custoditi i miti fondanti la nostra civiltà.

La TRAMA DELLE DONNE è stata promossa degli Stati Generali delle Donne in Abruzzo, con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Commissione Pari Opportunità Regionale per la Conferenza Mondiale Delle Donne “Pechino 20 anni dopo”, che si terrà a Milano per L’EXPO 2015 nei giorni 26 27 28 Settembre 2015.

Si tratta di una grande performance artistica collettiva itinerante per fare di ogni donna una protagonista dell’arte popolare che ha coinvolto artigiane e artiste di tutte le Regioni Italiane con contributi arrivati da tutta l’Italia dalla Valle D’Aosta alla Sicilia, e anche dalla Spagna con l’ Associazione DESYAM di Barcellons che partecipa al progetto con il lavoro a patchwork.

Ogni partecipante ha presentato un quadrato di 25 cm di lato secondo con la propria fantasia e creatività accompagnata da un cartoncino con nome e località: un lavoro a maglia, all’uncinetto ecc.

Tutti i quadrati sono stati poi assemblati su dei Teli, da abili mani delle donne d’Abruzzo, a formare un opera d’Arte Collettiva che verra’ esposta durante i tre giorni dell’Evento.

“La voglia di tramare, e’ stata travolgente e contagiosa”, dichiara l’Arch. Claudio Di Palma, che ha lanciato l’idea.

Gli scopi di questo singolare progetto sono: riscoprire e valorizzare le espressioni di cultura materiale specifiche delle donne, recuperare il valore socializzante e ludico dello stare insieme lavorando e rilassandosi, ridare un senso al corpo , all’abilità delle mani capaci di dare la misura delle cose.

Le referenti sono: Anna Rita Rossini libera professionista e membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara, Gemma Andreini rappresentate Presidente CPO Regione Abruzzo, Rosaria Nelli responsabile Regionale Stati Generale Donne Abruzzo e Pina Rosato Presidente Kairos Banca del Tempo e dei Saperi Francavilla al mare.

“L’opera d’Arte, afferma la Presidente della Commissione Pari Opportunita’ Regionale, Gemma Andreini, non resterà chiusa nella cassapanca, altri Spazi Espositivi si stanno preparando per accoglierla, è già stata prenotata per l’evento: Matera 2019 Capitale della Cultura Europea.

Esprime soddisfazione, Rosaria Nelli, Responsabile Regionale degli Stati Generali delle Donne in Abruzzo, l’instancabile condottiera delle donne Abruzzesi verso la Conferenza Mondiale, che si preannuncia come un evento ricco di presenze e contenuti, e si articolerà in Assemblea Plenaria, Tavole, Laboratori ed Eventi che si svolgeranno’ tra la sede della Regione Lombardia, Palazzo Lombardia, Expo, e Casa Abruzzo.

“E’ per me una esperienza di crescita umana e professionale” dichiara Anna Rita Rossini, membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara, elibera professionista, che parteciperà ad un Tavolo Tecnico sui Territori, con una proposta sulle Housing Sociali e Pari Opportunità, elaborata in tandem, con il prezioso contributo di competenza ed esperienza dell’Arch.Maria Luisa Abate.

Lodevole il contributo della psicologa Alessandra Petrucci, Sandra Pantalone, Responsabile Nazionale di Federcasalinghe, Natascia Tieri specializzata in Formazione e Lavoro, e Tiziana Iozzi, il faro verso Expo 2015, esperta di Comunicazione, che ha messo a disposizione tutta la sua Professionalità, per formarci, motivarci e spronarci verso questa kermesse mondiale, per la quale si lavora tutte insieme da Dicembre 2014.

Comunicazione a cura di Elisabetta Mancinelli
email mancinella elisabetta@gmail.com


Galleria Immagini

LA TRAMA DELLE DONNE - foto da facebook
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore