LIFE M.I.R.CO. Lupo educational tour al Parco Gran Sasso Laga

16 Giugno 2017   10:07  

Nei giorni 19, 20 e 21 giugno prossimi, il territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sara' protagonista di un Educational Tour teso a far conoscere il progetto LIFE M.I.R.CO. Lupo e a divulgarne contenuti, azioni e risultati.

All'educational tour hanno gia' aderito numerose testate giornalistiche. Oltre che dal Parco Gran Sasso Laga, il progetto M.I.R.CO-Lupo (acronimo di: Minimizzare l'Impatto del Randagismo canino sulla Conservazione del lupo in Italia) viene attuato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, in partenariato con il Corpo Forestale dello Stato, la societa' Carsa Edizioni e Comunicazione e l'Istituto di Ecologia Applicata di Roma.

L'educational entrera' nel vivo martedi' 20 giugno alle ore 9.30 al Polo Culturale del Parco a Isola del Gran Sasso (Teramo), con i saluti istituzionali e le relazioni dei tecnici di staff impegnati nelle azioni di progetto. Saranno comunicati in questa sede importanti dati sulla conservazione del lupo in Italia, con particolare riferimento all'area del Gran Sasso e dei Monti della Laga, e relativi dunque alla consistenza dei branchi e degli ibridi individuati al loro interno.

Saranno inoltre illustrate le tecniche utilizzate per la localizzazione, la cattura e il trattamento degli ibridi fino alla loro reimmissione in natura, una volta muniti di radiocollare; di come, dunque, in buona sostanza, tali esemplari diventino delle sentinelle per affrontare al meglio i fenomeni di ibridazione lupo-cane che costituiscono una grave minaccia per la conservazione della specie.

Nelle due giornate si susseguiranno, inoltre, intense attivita' sul campo che riguarderanno le attivita' di microchippatura dei cani da lavoro, visite ai siti di cattura e dimostrazioni sulle tecniche utilizzate per l'individuazione, la cattura e la georeferenziazione degli ibridi.

"Nel 25esimo anniversario del programma LIFE - ha sottolineato il presidente del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra - il progetto M.I.R.CO.- Lupo offre alla nostra area protetta una grande occasione di visibilita', nell'impegno, condiviso con il Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e con gli altri prestigiosi partner, per la salvaguardia di questo straordinario animale.

Per le comunita' del nostro territorio, infatti, il lupo e' non soltanto il simbolo dell'intelligenza e della bellezza della natura, ma anche un elemento fortemente identitario e, in virtu' dell'attenzione scientifica e delle costanti azioni di tutela attuate, esso rappresenta oggi anche un efficace modello di gestione". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore