La Cassazione assolve la commissione Grandi rischi, condanna solo De Bernardinis

20 Novembre 2015   19:52  

E' definitiva l'assoluzione dei sei scienziati della Commissione Grandi rischi, finiti sotto processo per omicidio colposo e lesioni, in relazione all'accusa di aver diffuso false rassicurazioni alla popolazione aquilana pochi giorni prima del terremoto che il 6 aprile 2009 causo' 309 vittime.

La Quarta sezione penale della Cassazione ha infatti confermato la sentenza emessa dalla Corte d'Appello dell'Aquila il 10 novembre dello scorso anno. 

 Confermata dalla Cassazione la condanna a due anni di reclusione inflitta' dalla Corte d'Appello dell'Aquila a Bernardo De Bernardinis, ex vice capo della Protezione Civile.

Quella di De Bernardinis e' l'unica condanna inflitta nell'ambito del processo alla Commissione Grandi Rischi in relazione alle rassicurazioni infondate diffuse pochi giorni prima del terremoto dell'Aquila.

De Bernardinis, che faceva parte della Commissione, si era visto ridurre da sei a due anni la condanna in appello (con pena sospesa e non menzione).

La Quarta Sezione penale della Suprema Corte ha rigettato il suo ricorso, cosi' come quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile civile in questo processo. 

La Suprema Corte ha infatti rigettato tutti i ricorsi, compresi quelli della Procura Generale dell'Aquila e delle parti civili, presentati contro la sentenza d'appello che, ribaltando il verdetto di primo grado, aveva assolto sei dei sette imputati. Tutti i componenti della Commissione Grandi Rischi, invece, nel processo di primo grado erano stati condannati a sei anni.

Con la sentenza di questa sera, diventano definitive le assoluzioni per Franco Barberi, presidente vicario della Comissione Grandi Rischi, Enzo Boschi, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Giulio Selvaggi, direttore del Centro Nazionale Terremoti, Gian Michele Calvi, direttore di Eucentre e responsabile del progetto C.a.s.e., Claudio Eva, ordinario di fisica all'universita' di Genova e Mauro Dolce, direttore dell'Ufficio Rischio sismico di Protezione Civile. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore