La Cisl: ''Nel cratere sismico situazione industriale gravissima''

12 Marzo 2013   10:55  

Della grave crisi industriale che attanaglia la provincia dell'Aquila, in particolare la zona del cratere, con decine di aziende a rischio chiusura e migliaia di lavoratori in cassa integrazione e in mobilita', si parlera' domani, 13 Marzo 2013, nel corso del congresso provinciale della Fim-Cisl, in programma all'hotel Canadian, all'Aquila.

Saranno presenti 87 delegati, in rappresentanza di tutte le realta' industriali della provincia aquilana, chiamati ad eleggere l'assemblea territoriale della Fim- Cisl che, a sua volta, designera' i delegati al congresso regionale Fim per la nomina del nuovo segretario provinciale.

"In questa fase cosi' delicata per il nostro territorio", afferma Gino Mattuccilli, della segreteria provinciale Fim-Cisl, "e' importante avere un assetto organizzativo funzionante e pronto a fornire tutte le risposte che attendono i lavoratori e gli stessi imprenditori.

All'Aquila la situazione industriale e' gravissima, con decine di vertenze aperte e migliaia di ore di cassa integrazione: Finmek Solution, Compel, Tecnolabs, Cn System, Fida, Otefal, per citarne alcune. Anche la questione della ricollocazione di nuove aziende all'interno del polo elettronico, a Pile, non e' stata ancora risolta.

L'Aquila", prosegue Mattuccilli, "non ha mai vissuto una crisi industriale tanto marcata, che sta investendo anche le piccole e piccolissime aziende dell'indotto, fino a un massimo di cinque-sei dipendenti.

Realta' che, seppure marginali, rappresentano una fonte di ricchezza in termini economici e occupazionali".

Mattuccilli, alla vigilia del congresso, invita "a fare quadrato e a mettere in campo le opportune sinergie per avviare una nuova fase di crescita e sviluppo del territorio. Senza lavoro, non puo' esserci ricostruzione sociale"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore