La Giornata della Memoria, domani su Raiuno "Le non persone" documentario in 3D

A Tv7 e su RaiHD

26 Gennaio 2012   14:45  

 Domani, in occasione della Giornata della memoria, dedicata al ricordo delle vittime della Shoah, andrà in onda "Le non persone", un documentario girato ad AUschwitz prodotto da Rai - Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne. Il documento verrà trasmesso su Raiuno nel corso di 'Tv7' e su Rai HD nella versione 3D. Su Rai Storia, invece, sarà possibile vedere le testimonianze integrali dei sopravvissuti intervenuti nel documentario.


Potremo così ascoltare e vedere le testimonianze di ex deportati italiani a Birkenau e Auschwitz come Shlomo Venezia, Andra e Tatiana Bucci (sopravvisute agli esperimenti di Mengele), Goti Bauer, Sami Modiano (che appena liberato ha testimoniato al processo contro Rudolf Höß, capo del lager) e Piero Terracina (sopravvissuto assieme a Primo Levi, ha assistito alle riprese dello storico film russo presentato come prova al processo di Norimberga).


"Le non persone" è stato dedicato a Ida Marcheria, un'ex deportata sopravvissuta per ben due anni nel reparto Birkenau, che ha partecipato alla produzione del film ma è morta durante la lavorazione del documentario. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore