La Giunta Municipale in visita al Vescovo Seccia

28 Luglio 2014   13:37  

Questa mattina, alle ore 11.00, il Sindaco e la Giunta Municipale si sono recati in visita al Vescovo della Diocesi di Teramo Atri, Mons. Michele Seccia. L’incontro si è protratto per un’ora, in una atmosfera di cordialità, da cui è emerso un confronto con spunti di riflessione e la manifestazione di reciproci intenti di collaborazione. Il Sindaco ha innanzitutto presentato gli assessori al Vescovo, a sua volta accompagnato da Mons. Vinicio Di Donato, responsabile dell’Ufficio Diocesano per gli Affari Economici.

Quindi Mons. Seccia ha riassunto in alcune linee generali le indicazioni e le richieste, tutte sintetizzabili nella volontà di intensificare il dialogo tra le due istituzioni e nella necessità di individuare modalità di collaborazione per affrontare la principale emergenza che la Diocesi si trova a fronteggiare: “l’attenzione alle povertà”, così come definita dallo stesso Mons. Di Donato.

Esplicitati, in questo senso, i problemi che la curia affronta quotidianamente, dall’arrivo di profughi all’aumento di fasce di disagio in molti nostri cittadini e per i quali, appunto, è stata prospettata la possibilità di attivare sinergie reali e concrete, pur nelle difficili condizioni finanziarie in cui ora si trova il Comune.

Affrontata anche la questione delle scuole e degli asili, con riguardo alla disponibilità della Piccola Casa Maria Aprutina, presidio educativo storico nella città. Non sono mancati accenni a questioni e vicende come quella della fascia di rispetto per le attività di culto, in particolare per la Cattedrale e l’adiacente Piazza Martiri, col Sindaco che ha annunciato la predisposizione di un Regolamento che disciplinerà tali attività.ì

Il Vescovo ha infine comunicato alla Giunta l’imminente istituzione della nuova parrocchia di Colleatterrato.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore