La Leadercoop Teramo perde con l’ITC Ceramiche Salerno (27-30)

14 Febbraio 2011   08:57  

La Leadercoop Teramo perde con l’ITC Ceramiche Salerno (27-30) e chiude la prima fase al terzo posto. Determinante, nell’economia del gioco biancorosso, il rosso diretto a Bencomo in avvio di ripresa. Sabato 26 febbraio inizierà la seconda fase: biancorosse in campo subito nella tana della capolista Sassari.

L’attesa sfida tra Leadercoop Teramo ed ITC Ceramiche Salerno, valevole per l’ultima giornata della prima fase, se l’aggiudica la formazione campana con il punteggio finale di 27-30.

Determinante, nell’economia del gioco teramano e della sfida, il rosso diretto comminato dopo 1’17” di gioco della ripresa alla cubana Bencomo (nella foto di Maurizio Sebastiano), rea di un fallo giudicato antisportivo dai direttori di gara ai danni della Coppola lanciata a rete.

Con un’under già titolare da inizio gara, il tecnico La Brecciosa è stato costretto ad inserire un’altra giovane sul parquet e la differenza nella composizione dell’organico dei due team è venuta prepotentemente fuori.

La Leadercoop Teramo ha comunque tenuto testa alle più quotate avversarie fino a fine gara con la contesa che si è decisa solo negli ultimi minuti.

Ora il campionato di serie A1 femminile osserverà un turno di riposo.

Si riprenderà con la seconda fase ad orologio sabato 26 febbraio.

Le squadre si porteranno dietro tutti i punti conquistati nella prima fase e la Leadercoop Teramo partirà dal terzo posto maturato fino ad ora.

Il calendario opporrà alle biancorosse il 26 Febbraio, in versione esterna, la capolista Sassari. Sabato 5 Marzo, al PalaSanNicolò sarà di scena il Vigasio (sesta), il 26 marzo, dopo due ulteriori settimane di sosta, le biancorosse giocheranno ancora in casa con la Messana (quinta) mentre sabato 2 Aprile se la vedranno alla Palestra Palumbo con il Salerno (secondo) per chiudere la seconda fase che determinerà la griglia dei play off il sabato successivo, 9 Aprile, in casa con il Nuoro (quarta).

Tornando alla gara con il Salerno la prima frazione di gioco è stata tutta di marca teramana.

Sempre avanti nel punteggio, le biancorosse hanno toccato il più tre al 9’ (4-1), al 10’ (5-2), all’11’ (6-3) e al 18’ (8-5) chiudendo la prima frazione di gioco avanti di due (12-10).

Nella ripresa, l’episodio già citato del rosso diretto alla Bencomo, consente a Salerno di ritrovare la parità al 2’ (12-12).

La gara si incanala su binari di perfetto equilibrio: le due squadre si alternano nel punteggio sul minimo vantaggio di una rete dall’una o dall’altra parte.

Salerno trova quindi il suo primo doppio vantaggio al 20’ (22-24), ribadito al 24’ (23-25) e al 26’ (24-26).

Miladinovic al 27’ fa toccare a Salerno il più tre (24-27) mentre al 28’ Crvenkoska porta le campane sul più quattro (24-28).

La gara sembra chiusa ma la Leadercoop ha un ultimo sussulto di orgoglio: a 1’,15” dal termine Furlanetto mette dentro la rete del 26-28.

Prosenjak chiama time out a 56” dal termine e Coppola segna la rete del 26-29 a 30” dal termine che consegna alle campane vittoria e secondo posto.

Da sottolineare nella Leadercoop la prova di Daniela Palarie che, pur toccata dura dalle avversarie in più di un’occasione, alla fine ha realizzato 15 reti scalando la classifica delle cannoniere e piazzandosi al terzo posto generale (con due gare giocate in meno rispetto alle altre atlete) con 83 reti in 8 gare e dietro solo a Dorovic del Nuoro (86 reti in 10 partite) e Ceklik della Messana (84 in 10 partite).

 

Questo il tabellino completo della sfida.

Leadercoop Teramo: Giona, Bencomo 2, Fini, Barani 1, Topor, Palarie 15 (3/3), Furlanetto 3, Krese 4, Di Pietro, Bassi, Di Nardo 1, Passeri 1, Bucceroni, Di Marcantonio. Allenatore: Serafino La Brecciosa.

ITC Ceramiche Salerno: Avram 3, Bordon, Coppola 5, Crvenkoska 10 (2/2), Ettaqi, Federspieler 1, Miladinovic 4 (2/2), Napoletano, Pastore 1, Pavlik 5, Prunster, Vijunaite 1, Finelli, Iacovello. Allenatrice: Adrijana Prosenjak.

Arbitri: Tal Alperan e Roberto Scevola di Milano.

Note: risultato primo tempo 12-10. Spettatori presenti 400 circa. Rosso diretto al 1’,17” del secondo tempo a Bencomo per fallo antisportivo. Esclusioni per 2’: 1 Teramo, 8 Salerno. Superiorità numerica: 16’ Teramo, 4’ Salerno. Rigori: 3/3 Teramo, 4/4 Salerno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore