La Protezione Civile del Gruppo Alpini "Mario Rossi" di Paganica, esercitazione per bambini

07 Giugno 2014   11:58  

Il Nucleo di Protezione Civile del Gruppo Alpini  "Mario Rossi" di Paganica, ha svolto una esercitazione dei propri volontari presso la Scuola Elementare di Paganica alla presenza degli scolari e degli insegnanti del Plesso scolastico, dopo numerosi  contatti avuti con la Direttrice e con il corpo insegnante.

I volontari in particolare, sotto gli occhi spalancati dei bambini, hanno fatto una dimostrazione del montaggio di una tenda pneumatica, dell'uso dei mezzi meccanici per gli scavi e trasporto del materiale di risulta, ed in particolare del mezzo Bremack utilizzato con diverse funzioni di spalaneve,  argano per il movimento di materiali pesanti e funzionamento del modulo antincendio collocato sul mezzo, per i primi interventi di emergenza in caso di incendio.

La cosa più bella che è piaciuta è stato lo spruzzo dell'acqua ad alta pressione....

La manifestazione ha avuto un riscontro altamente poitivo sia dal corpo docente della Scuola sia in particolare degli alunni che sono stati invitati anche a partecipare alle operazioni.

Diverse le domande che ci sono state rivolte e qualcuna, a dire il vero, anche imbarazzante; dobbiamo dire , comunque, che questo ha significato l'interesse che c'è nei bambini, se pur ancora piccoli, sulle attività che la protezione civile svolge nel territorio a difesa del patrimonio naturale.

Come responsabile del Nucleo, devo ringraziare innanzitutto la Direttrice Lucia Di Giulio e la Coordinatrice Faiella Michelina della Scuola, La Sezione Abruzzi degli Alpini nella persona del Vice Presidente Pietro D'Alfonso ed infine tutti i 16 volontari che hanno partecipato all'evento.

Sono queste, secondo il nostro parere, le cose belle da insegnare fin da piccoli ai bambini, per aiutarli a crescere correttamente principalemnte nel rispetto dell'ambiente che ci circonda..

Il prossimo anno di queste presentazioni ne metteremo in cantiere altre, speriamo in tutte le scuole, con la speranza di riuscire a rivivere momenti di gioia e di serenità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore