La Provincia di Chieti chiede 7 milioni per i musei

12 Marzo 2012   19:23  

La Provincia di Chieti punta al rilancio del polo museale di Chieti e dei Musei presenti nei Comuni del proprio territorio ed ha chiesto al Ministro per i Beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi di finanziare un’idea progettuale con 7 milioni di euro: la somma è prevista dai Fondi europei per lo sviluppo e la coesione.
Il presidente Enrico Di Giuseppantonio ha chiesto un incontro al Ministro Ornaghi unitamente ad una rappresentanza dei sindaci dei Comuni che ospitano strutture museali e in quella sede sottoporrà al Ministro la richiesta di finanziamento.
Inoltre ad aprile prossimo il progetto verrà illustrato al Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, che si occupa di fondi europei e Cipe, in occasione dell’incontro che lo stesso Ministro avrà con la Regione Abruzzo nell’ambito del Patto per lo Sviluppo.
“In questo momento si avverte la necessità, forte, di rilanciare gli investimenti sui cosiddetti attrattori culturali, concentrando le risorse su progetti culturali che prevedano idee concretizzabili – dice il presidente Di Giuseppantonio – con questa idea progettuale è possibile migliorare gli spazi e la fruizione dei Musei affinchè vengano rilanciati come poli di attrazione turistico – culturale, ed intorno ad essi si possono generare ulteriori investimenti da parte di Enti, Istituzioni e Associazioni.
C’è un tesoretto costituito da 600 milioni di euro di fondi dell’Unione Europea che non sono stati spesi ed è nella riprogrammazione di tali fondi che si può inserire il progetto della Provincia di Chieti. L’assessore alla Cultura Remo Di Martino, il quale si sta attivamente occupando di questa iniziativa, che prevede il coinvolgimento delle Soprintendenze, incontrerà sindaci e referenti dei Musei per raccogliere le diverse istanze e proposte, in modo tale che l’intera rete museale usufruisca delle ricadute finanziare legate all’idea progettuale di rilancio”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore