La Provincia di Chieti promuove le fattorie sociali

10 Novembre 2011   17:42  

La Provincia di Chieti vuole promuovere le Fattorie Sociali, ovvero quelle aziende agricole che hanno quale finalita' l'inserimento lavorativo delle persone che appartengono alle fasce piu' deboli della societa': e' il messaggio partito questa mattina dal convegno sul tema "Fattorie sociali, un'opportunita' di crescita", organizzato dall'assessore provinciale alle Politiche sociali, Gianfranca Mancini e svoltosi nella sala consiliare della Provincia a Chieti.

Sul piano normativo, attualmente in Abruzzo si registra una legge regionale, di cui si sta ancora stilando il regolamento attuativo, che intende promuovere e sostenere questa realta', con la possibilita' anche di attrarre finanziamenti europei.

Il convegno e' stata l'occasione per promuovere e diffondere a livello locale la cultura dell'agricoltura sociale, una realta' che realizza diversi obiettivi, da quelli di inclusione sociale a quelli di risposta al fabbisogno di lavoro da parte delle fasce svantaggiate quali disabili, anziani, ex detenuti, ex tossicodipendenti nel contesto della produzione agricola vera e propria.

"Voglio costituire un forum delle Fattorie Sociali - ha detto l'Assessore Mancini - perche' si tratta del primo passo per implementare la nascita di questo tipo di realta': si tratta di mettere insieme le tante competenze che esistono in questo settore e costituire un tavolo tecnico che ci permetta di arrivare ad aprire una Fattoria Sociale anche in provincia di Chieti".

"Si tratta di un particolare settore un 'faro' della speranza - lo ha definito il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio - che dovrebbe creare una rete forte di solidarieta', un circuito virtuoso di enti e aziende che vorremmo venisse alla luce anche nella nostra provincia. Oggi lanciamo un messaggio e soprattutto vogliamo dire che la Provincia di Chieti crede nelle fattorie sociali e che fara' la sua parte per favorirne la nascita e il radicamento sul territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore