La Regione Abruzzo, potenzia la colonna mobile della Protezione Civile regionale

15 Aprile 2016   10:10  

La Regione Abruzzo, nell'ambito dei finanziamenti Por-Fesr 2007-2013 ha acquistato materiali, mezzi e attrezzature per il potenziamento della Colonna Mobile Regionale di Protezione vivile.

In particolare, sono state acquistate 4 macchine operatrici cingolate per l'antincendio boschivo (AIB) modello Elfo, successivamente assegnati, con D.G.R. n. 10 del 19/01/2016, in comodato d'uso gratuito ad alcune Organizzazioni di Volontariato di P.C. dedite alle attivita' di lotta agli incendi boschivi.

Per l'utilizzo di tali mezzi si e' resa necessaria l'organizzazione di uno specifico corso di formazione articolato in un due fasi, una teorica ed una pratica: la prima si svolgera' il giorno 18 aprile presso alcuni locali della Regione Abruzzo; la seconda, prevista nei giorni 19-20-21-22-26 aprile, avra' luogo nei pressi del bosco di San Giuliano e presso un terreno privato in localita' San Sisto.

In tal senso, un ringraziamento doveroso e' stato rivolto al Comune dell'Aquila per la concessione degli spazi di San Giuliano e alla nobile famiglia Rivera per il terreno privato.

Al termine del corso, a cui parteciperanno circa 80 volontari, e' prevista una prova d'esame con relativo rilascio di un attestato di idoneita' all'utilizzo dei mezzi Elfo.

"E' l'ennesima iniziativa - commenta il sottosegretario regionale con delega alla Protezione civile Mario Mazzocca - volta a potenziare il sistema regionale di Protezione civile, oltre che la dotazione strumentale dislocata in maniera integrata direttamente sui territori". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore