La Scienza è neutrale? La divulgatrice Gaia Contu al GSSI ne discute con la Rettrice Inverardi.

03 Aprile 2023   13:15  

La divulgatrice scientifico-filosofica Gaia Contu terrà una conferenza al GSSI per discutere di temi a cavallo tra scienza e società

La scienza è davvero l’impresa neutrale e imparziale che viene raccontata? Si occupa davvero solo dei fatti oggettivi o può essere influenzata dalla collettività? Gaia Contu, divulgatrice scientifico-filosofica e collaboratrice presso Rai Cultura, proverà a risponde a queste domande durante la conferenza “La scienza e l’illusione della neutralità. Prospettive rivoluzionarie delle epistemologie femministe sulla costruzione di conoscenza”, organizzata dal Comitato Unico di Garanzia del GSSI, in collaborazione con la Consigliera di Fiducia.

L'evento, inserito nell'ambito delle iniziative promosse dal Gran Sasso Science Institute per Women in Science, si terrà il 4 aprile 2023 dalle ore 17 alle 19 presso l’Auditorium del GSSI. In apertura, i saluti istituzionali della Rettrice del GSSI Paola Inverardi e l'intervento introduttivo della professoressa Elisabetta Baracchini, presidente del CUG al GSSI.

La conferenza sarà tenuta dalla divulgatrice Gaia Contu. Presente da alcuni anni con il suo canale YouTube e sui principali social network e oggi collaboratrice presso Rai Cultura, Gaia Contu mostrerà, attraverso la lente delle epistemologie femministe e della costruzione sociale della conoscenza, come l’attività scientifica non possa essere scissa dalla società e dalla cultura in cui è situata, di cui riproduce assunzioni, obiettivi, ma soprattutto ingiustizie.

L'evento è gratuito ed aperto al pubblico.  Per iscriversi si può scrivere a martina.dalmolin@gssi.it indicando il proprio nome e cognome e l’eventuale numero di partecipanti.

Sarà inoltre possibile seguire la conferenza anche in modalità streaming all’indirizzo: 
https://gssi.it/streaming.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore