La Spagna prende a modello l'esperienza abruzzese di Energiochi

08 Agosto 2013   13:32  

L'esperienza di Energiochi, il concorso dedicato ai temi dell'energia, che coinvolge gli istituti scolastici di ogni ordine e grado abruzzesi, sara' studiata a sperimentata nelle scuole del comune di Avila.

L'intenzione e' stata confermata dallo staff politico dell'Amministrazione civica spagnola alla delegazione abruzzese ospitata nella citta' capoluogo il 29 e il 30 luglio.

La delegazione era composta da alcuni docenti delle scuole abruzzesi, che hanno prestato la loro attivita' gratuita in altri Istituti per le attivita' connesse ad Energiochi, da un rappresentante dell'Enea, dell'Universita' dell'Aquila, dell'Ufficio regionale dell'Istruzione, e dell'Ufficio Energia della Regione Abruzzo.

Nell'ultima edizione di Energiochi, piu' di venti insegnanti, accanto agli esperti dell'Enea, dell'Universita' dell'Aquila e della Regione Abruzzo, hanno affiancato le scuole per promuovere i principi di risparmio energetico e di uso di fonti rinnovabili.

Apprezzamento per l'iniziativa e' stato espresso dallo stesso Ministero all'Istruzione che ha consentito ai Dirigenti degli Istituti di autorizzare i docenti a svolgere attivita' didattiche volontarie nelle scuole che ne avessero fatto richiesta.

Grazie ai programmi europei, il 20 e 30 luglio si e' tenuto ad Avila il primo momento di confronto con la delegazione coordinata dalla Regione Abruzzo, durante il quale sono stati anche concordati i contenuti per un accordo Regione Abruzzo/Agenzia regionale per l'energia (Araen) e l'Agenzia per l'energia della Provincia di Avila, allo scopo di attuare lo scambio di best practices ed esperienze tra professori che si occupano attivamente di insegnamento in materia di energia da fonti rinnovabili e di risparmio energetico.

All'incontro ha partecipato anche l'Agenzia di Cipro, proponendo la stessa Cipro come prossima sede del successivo incontro internazionale. Altra attivita' svolta durante la permanenza e' stata la visita a Naturavila, centro per lo sviluppo delle energie alternative e sostenibili, specializzato nell'aspetto didattico del tema energetico. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore