La Sulmona-Carpinone-Napoli è una ferrovia strategica, assurdo smantellarla''

27 Giugno 2013   13:29  

Al nostro microfono Claudio Colaizzo dell'Associazione Transita, in comissione regionale difende a spada tratta la ferrovia Sulmona-Carpinone-Isernia-Napoli, che vorrebe essere dismessa dalla società Rete Ferroviaria Italiana molto più intererssata al business per pochi dell'Alta velocità.

Colaizzo fa notare invece che il tratto della ferrovia tra Sulmona e Carpinone ha conosciuto negli ultimi anni una grande valorizzazione turistica.

E ribadisce quanto sia strategico oltre che giusto, mantenere le linee ferroviarie nelle zone interne lungo la dorsale appenninica.

Il costo Sulmona-Carpinone-Isernia-Napoli sarebbe poi irrisorio per le Regioni, 900mila euro l'anno, in buona parte ripagato con i biglietti. che consentirà il ripristino del servizio ferroviario tra Pescara e Napoli, il famoso corridoio Tirreno-Adriatico che assurge ad un particolare valore per l'apertura che la macroregione adriatica aspira a recitare sui mercati dell'altra sponda e dell'est d'Europa.

A difendere a spada tratta la ferrovia molti sindaci abruzesi e molisani. 

I cittadini delle aree interne - hanno ribadito -  pagano la loro quota di tasse per garantire il trasporto ferroviario e non si può pensare di dover subire passivamente la sospensione e, in prospettiva, addirittura la chiusura definitiva dell’esercizio ferroviario.

“Chiediamo piuttosto che si mettano in campo tutti gli sforzi per definire le migliori soluzioni tecnico-economiche che portino al ripristino dell’originaria tratta Pescara-Napoli, come già suggerito dalle associazioni Assoutenti, TransIta Onlus e Amici della Ferrovia Le Rotaie Molise nei loro studi ed analisi.

Noi siamo pronti a scommettere che il futuro di questo territorio possa passare attraverso la stessa linea che oltre un secolo fa portò questi luoghi ad uscire dall’isolamento.

Come allora, investire sulla ferrovia significherebbe stare al passo con la modernità”

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore