La Virtus Lanciano continua a far sognare, ma la Juve Stabia protesta

25 Settembre 2013   11:00  

Alzi la mano chi avrebbe immaginato dopo 6 giornate la Virtus Lanciano con questi numeri: 12 punti (che valgono il secondo posto in classifica in condominio con il Cesena alle spalle della capolista Empoli), appena 3 reti subite (la difesa della Virtus è la migliore della cadetteria), ed unica squadra della cadetteria ad essere ancora imbattuta insieme all’Empoli.

Sia chiaro: con questa sorta di “stupore” non si vogliono certo sminuire gli ottimi risultati ottenuti sino a qui dalla squadra di Baroni, ma al contrario si vuole fare un plauso alla squadra, alla società, ed ovviamente a mister Baroni, per l’ottimo lavoro fin qui svolto.

La Virtus è una squadra che gioca con grande impegno ed abnegazione, oltre che con un gran cuore.

Ai frentani va inoltre il merito di tenere alto l’onore del calcio abruzzese in serie B. Le loro prestazioni, e soprattutto i loro risultati, bilanciano nell’economia del calcio abruzzese le mal riposte attese sul Pescara. La squadra di Marino veniva considerata come quella da battere dagli addetti ai lavori locali, ma fino ad ora gli adriatici hanno arrancato e non poco; ed allora ci ha pensato la Virtus Lanciano della Presidentessa Valentina Maio, a salvare l’orgoglio del calcio abruzzese in serie B.

Almeno fino ad oggi. Ieri, la squadra di Baroni ha sofferto non poco la voglia di conquistare la prima vittoria interna da parte della Juve Stabia, ma ci ha pensato il senegalese Thiam scuola Inter, nel finale di primo tempo, a siglare la rete del vantaggio. Da allora i frentani si sono difesi in maniera ordinata e diligente, anche se le vespe hanno protestato.

La prima lamentela riguarda il presunto fallo di mano di Casarini. Dentro o fuori l’area? L’arbitro ha optato per la seconda scelta, concedendo una punizione dal limite dell’area. Per onestà intellettuale, rivedendo l’episodio alla moviola, il tocco di Casarini sembra essere sulla linea che delimita l’area di rigore, e non fuori come l’arbitro ha visto. Con tutta probabilità l’arbitro ha commesso un errore di valutazione: avrebbe dovuto assegnare il calcio di rigore.

Secondo episodio nei secondi finale del match, ed altre veementi proteste da parte dei campani: azione confusa in area, la palla sembra essere toccata con il braccio da un difensore frentano, ma l’arbitro lascia correre. In questo caso la situazione anche alla moviola non sembra chiarirsi, anche se il braccio sembra essere attaccato al corpo. Da qui sono scaturite la vibranti proteste delle vespe, con gli spettatori presenti al Menti inferociti contro l’Arbitro. Nemmeno la squadra e la dirigenza hanno gradito queste decisioni, infatti, tutti i tesserati delle vespe hanno deciso di non rilasciare alcuna dichiarazione.

Episodi a parte, che in una gara ci possono stare, la Virtus ha avuto il merito di lottare e di mettere in campo tanta grinta, e per questo ci sentiamo di dire che il successo del Menti è stato in definitiva meritato. Ottimo l’inserimento di Minotti, un po’ meno quello di Vastola, sembrato troppo nervoso all’inizio. In avanti il match winner Thiam ha fatto bene, mostrandosi molto attivo e propositivo. Da rivedere Turchi e Plasmati in attacco. Al Biondi sabato arriva il Bari dei giovani galvanizzato dalla vittoria sul Palermo (la sconfitta dei rosanero è costata la panchina a Gattuso). Altra sfida da non perdere.

Queste le dichiarazione a fine partita di Mister Baroni "Faccio i complimenti alla mia squadra per quello che ha fatto in campo - commenta Baroni - Avevo preparato i ragazzi sul fatto che avremmo incontrato una squadra ferita: la Juve Stabia aveva sì vinto la partita di Cittadella, ma aveva rimediato alcune sconfitte nelle precedenti occasioni pur giocando veramente bene". Come si gestisce questo momento di euforia per il piazzamento in classifica? "Non abbiamo euforia - replica il mister - Abbiamo solo voglia di migliorarci. La classifica non la guardiamo, anche perché non abbiamo questo obiettivo. Dobbiamo tutti lavorare e cercare di migliorarci, solo questo è l'obiettivo che abbiamo. È dal primo giorno che questo gruppo lavora con grande impegno, siamo partiti forse un po' snobbati da tutti, ma il nostro principio è quello di allenarci durante la settimana, e fare un po' di legna per l'inverno: questo è l'importante, quindi questi punti per noi sono fondamentali".

Christian Barisani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore