La Virtus Lanciano contro il Crotone ha perso la sfida tra le due outsiders cadette

26 Marzo 2014   07:19  

Non ce ne voglia nessuno. Squadra, tecnico Baroni e società. Ma la sconfitta interna rimediata contro il Crotone ha il sapore di un’occasione persa. Prima, però, è d’uopo fare una premessa.

Tutti, ed in particolare chi sta scrivendo questo articolo, hanno sempre elogiato l’ottimo lavoro e l’impegno profuso dal tecnico Baroni, dalla sua squadra, dalla dirigenza e dal DS Luca Leone. I numeri sono tutti dallo loro parte dal momento che la salvezza, che era l’obbiettivo che questo entourage si era prefissato, è arrivata con largo anticipo.

Questo merita un plauso e una nota di particolare considerazione. Ma alcune osservazioni non devono essere tralasciate. Cominciamo dal guardare la classifica e soprattutto i risultati dell’ultima giornata di campionato; scorrendo gli stessi ci salta all’occhio la sconfitta rimediata dall’Empoli a Varese con i toscani, nonostante tutto, ancora secondi a 50 punti, la dèbacle interna del Latina ad opera del Pescara, e i pareggi di Cesena ed Avellino e Siena.

Le uniche squadre in zona play off ad avere riportato successi sono state il sorprendente Trapani di Boscaglia che ha violato il campo dello Spezia e proprio il Crotone di Drago, che grazie al match winner Bernardeschi ha sbancato il “Biondi” di Lanciano, aggiudicandosi 3 punti pesanti perché ottenuti contro una squadra sorprendente, su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo sui risultati fino ad oggi ottenuti, un team rivelazione, proprio come lo sono i pitagorici.

Questa volta di fronte al Lanciano non c’erano i vari bomber e top player della categoria, ma “solo” (si fa per dire…) dei giovani affamati di vittorie e desiderosi di successo, proprio come lo sono i ragazzi di Baroni. Alla fine il responso del campo è stato ineluttabile.

La squadra di Drago ha vinto lo scontro tra le due favole belle del campionato. I calabresi, forse, erano maggiormente motivati, erano più in forma, o magari erano meno appagati. Certo, sono stati anche un pizzico fortunati, ma si sa che la fortuna aiuti gli audaci.

Il team frentano ha mostrato a più riprese di che pasta è fatto, ed è stato capace di ribaltare pronostici che lo vedeva nettamente sfavorito. Il prossimo impegno vedrà la squadra di Baroni rendere visita al traballante Padova, squadra assolutamente bisognosa di punti per non sprofondare in Lega Pro.

Gli uomini di Baroni, e lo stesso tecnico di Firenze, hanno nel loro DNA la voglia di migliorarsi sempre, la fame di successo e l’intenzione di dimostrare sempre qualcosa, soprattutto che gli stimoli non debbano mai venire a mancare.

Nemmeno ora che la salvezza è raggiunta, e che l’obbiettivo play off è ampiamente alla portata dei frentani, a cui andrà sempre e comunque il merito di aver fatto vivere a tutti i tifosi ed all’ambiente una stagione irripetibile che non può e non deve fermarsi ora.

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore