La Virtus a Latina per continuare a sognare

19 Settembre 2013   16:00  

La Virtus per confermarsi come una delle grandi sorprese del torneo cadetto e per non perdere la propria imbattibilità, il Latina per conquistare i suoi primi 3 punti della stagione e per rilanciarsi dopo un primo impatto con la categoria abbastanza timido. Questo, senza dubbio, uno degli spunti di maggiore interesse della gara del Francioni, che domani in anticipo alle ore 19:00, vedrà di fronte la lanciatissima Virtus Lanciano di mister Baroni, e il Latina sornione, che dopo l’arrivo in panchina di Breda (il quale ha rilevato la panchina di Auteri, lasciata vacante dopo appena 2 giornate di campionato), sembra aver trovato maggiore equilibrio in campo.

In mattinata, seduta di rifinitura per i frentani, che partiranno nel pomeriggio alla volta di Latina. Tutti disponibili per Baroni, compreso Amenta, il quale in settimana aveva svolto qualche seduta differenziata. Problemi, dunque di abbondanza per la squadra rossonera, che dovrebbe presentarsi in terra pontina con il 4-3-3 delle meraviglie, perfettamente disegnato dall’ex tecnico della primavera della Juventus. Grande entusiasmo da parte della tifoseria frentana, che nonostante i ripetuti “appelli” da parte di Baroni, il quale invita a “volare basso”, sembra essere presa da un fervore senza precedenti. Almeno 150, infatti, saranno i supporters della Virtus che seguiranno i loro beniamini in terra laziale, al fine di spingerli ad un successo che aprirebbe scenari inimmaginabili ad inizio campionato. Fischio d’inizio affidato al Sig. Abbattista di Bari.

Anche i precedenti sono favorevoli alla Virtus: l’ultimo, risalente alla stagione 2011-12, vide le due squadre affrontarsi in Prima Divisione, gli uomini allora allenati da Gautieri, furono corsari al Francioni, imponendosi per 3-1. Scorrendo gli annali, troviamo un altro precedente tra rossoneri e Neroazzurri: nella stagione 1979-1980, in quella che era la vecchia C2 (ora Seconda Div. Lega Pro), furono sempre i frentani ad imporsi in casa dei pontini, con un perentorio 3-0. Se non c’e 2 senza 3…

Il Latina oggi ha svolto la sua ultima seduta di allenamento a porte chiuse al Francioni. La squadra sembra aver trovato il morale giusto, che aveva perso visto i risultati non esaltanti di questo primo scorcio di campionato, dopo l’ottimo pari al Tombolato contro il Cittadella. Sicuri assenti Jonathas, De Giosa e Gerbo. Resta da valutare la condizione di Andrea Milani che ieri ha lavorato a parte. Saranno a disposizione Figliomeni ed Esposito che hanno recuperato dai rispettivi infortuni. Con tutta probabilità partiranno dall’inizio. Accanto ai due ci sarà l’inamovibile Marcello Cottafava, carico in vista della prossima partita: “Ora conta solo vincere, soltanto con un successo potremmo aumentare le nostre certezze. Lo scotto della matricola – ha detto il centrale genovese – l’abbiamo pagato e il fatto di essere una squadra da tanti elementi nuovi non può più rappresentare un alibi”. La formazione laziale dovrebbe adottare il modulo 3-5-2, il preferito da mister Breda.

Christian Barisani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore