La donna più anziana del mondo è l'italiana Emma Morano di Verbania

13 Maggio 2016   12:03  

E' un'italiana la donna più anziana del mondo. Emma Morano-Martinuzzi di Verbania, in Piemonte, 116 anni compiuti a fine novembre, succede all'americana Susannah Mushatt Jones spentasi giovedì notte in una casa di riposo di Brooklyn e che era di pochi mesi più vecchia.

 E' stato il Gerentology Research Group a dare notizia del decesso di Susannah, nata nel 1899 in Alabama e figlia di braccianti agricoli e discendente di schiavi. "Miss Susie", come era soprannominata, era entrata nel Guinness come donna più anziana al mondo lo scorso anno, con la scomparsa della 117enne giapponese Misao Okawa.

Susannah aveva lavorato nelle piantagioni di cotone e poi come governante e bambinaia nel New Jersey. La sua passione erano la pancetta e stare con i bambini, anche se non aveva avuto figli ed era stata sposata per appena cinque anni.  

Ora la nuova regina della longevità è Emma Morano, residente sul Lago Maggiore e che solo da qualche mese è seguita da una badante.

In una recente intervista Emma ha indicato nelle tre uova crude che si mangia ogni giorno il segreto della sua longevità. Sono la sua dieta abituale, insieme ai biscotti e alla carne tritata sciolta nel brodo.

L'altro segreto è forse la sua vita da 'single', essendo rimasta sola fin dal 1938 quando si separò dal marito.

Emma, che solo da pochi mesi è seguita da una badante, può puntare a battere il record assoluto di longevità della francese Jeanne Calment, morta nel 1997 all'età di 122 anni e 164 giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore